Post Recenti

sabato 6 luglio 2024

REVIEW PARTY RECENSIONE - Amore a regola d’arte - La Rossa e La Blu


Titolo: Amore a regola d’arte

Autori: La Rossa e La Blu

Editore: More Stories 

Genere: Contemporary Romance  

Data di pubblicazione: 26 giugno 2024 

Serie o romanzo autoconclusivo: Autoconclusivo

Formato e-book € – 2,99 Cartaceo € – 13,99

Link Amazon

Sinossi

Leonardo Floris è l’uomo che tutti desiderano: oltre ai capelli mori e agli occhi azzurri possiede un forte carisma e modi da gentiluomo.

Il suo punto di forza? Essere il cosmetologo più affascinante e preparato del Web e spopolare sui Social dispensando consigli di cura della pelle e make-up.

Ma, come tutti i personaggi pubblici, è soggetto alle provocazioni e alle cattiverie della gente: c'è chi lo ritiene un donnaiolo, chi sostiene invece che sia omosessuale. Leo non sembra avere intenzione di dare spiegazioni, preferendo mantenere il riserbo sulla sua vita privata. Almeno finché le voci non arrivano all’orecchio dell’unica donna che sembra non essere interessata a lasciarsi affascinare da lui.

Carla Rossi, storica e critica d’arte dalla chioma rosso fuoco e invincibile timidezza. Da sempre riservata, Carla ha di recente subito un brutto colpo nella sua vita sentimentale, e si è rinchiusa a riccio nella sfera protetta e fatta di bellezza del suo lavoro. Tuttavia, un segreto lungo più di cinque secoli legato al ritratto di un’enigmatica dama metterà tutto in discussione, portando l’uragano Leo nella sua vita.

Tra chiese, castelli, antichi volumi e formule alchemiche, Leo e Carla scopriranno che la vita è un po’ come un dipinto misterioso e che c’è molto di più al di sotto della superficie. Dovranno soltanto imparare a guardarla con nuovi occhi, per trovare la formula perfetta dell’amore.



Recensione

L’arte e la bellezza applicate all’amore, sentimento da sempre misterioso tanto quanto la maggior parte degli artisti che affascinano e fanno parlare di sé in vari modi. 

Ed è proprio così che, il romanzo delle due autrici di incredibile talento, riesce a catturare l’attenzione e farci innamorare dei due protagonisti, Leonardo e Carla, così simpatici, così tanto vogliosi di approfondire le conoscenze riguardo il mondo in generale e soprattutto, l’uno della cosmesi, e l’altra della storia dell’arte. 


“Altro che Casanova… posso anche apparire come il rubacuori del momento, ma resterò sempre un uomo che si prende cura degli altri e si presta come consolatore e cupido nel caso di bisogno.”


Non è la prima volta che mi imbatto in un romanzo delle due autrici, ma questo credo sia uno dei loro lavori che più hanno interessato e colpito il mio animo, sia perché è oggettivamente un’ottima storia e sia perché le tematiche affrontate rientrano nei miei gusti.

C’è un non so che di poetico, di romantico senza finire però nello struggimento o nel melenso, perciò è vero che si tratta di una storia d’amore ma è come se fosse l’occasione, l’espediente per parlare di altro e di temi molto più generali e incentrati al contempo anche su nozioni riguardanti il make-up e, di pari passo, una vera e propria formazione artistica che coinvolge chiunque, unendo utile e dilettevole.

Leonardo mi ha colpito sin da subito perché riesce a ricreare, con le sue stesse mani e con il suo spirito decisamente autoironico, una sorta di “impero della cosmetica,” senza prendersi troppo sul serio, è un personaggio molto particolare che spesso potrebbe sembrare omosessuale e qui scatta automaticamente il luogo comune sugli uomini che si occupano di rituali di bellezza e simili che per forza di cose sono gay!

Ecco perché il libro mi è piaciuto tanto, anche per il modo in cui vengono affrontate le sfide della vita e tematiche oggigiorno sempre attuali, perché diciamocelo pure… passeranno gli anni, sì, ma come disse qualcuno, è molto più facile spezzare un atomo che un pregiudizio, perciò i romanzi come questo liberano non solo la mente e riescono a farci trascorrere momenti di gioia e spensieratezza, in più sono capaci di fornire insegnamenti e ribadire concetti chiave sociali.


“Ho fatto l’abitudine a insulti, invidie e persino alle allusioni sul mio orientamento sessuale. Per la maggior parte delle persone sono gay e io non faccio nulla per smentirlo. Non mi interessa, non finché posso dire e fare ciò che voglio nella mia vita reale.”


Altro dettaglio che mi ha colpito molto è quello dei dialoghi molto diffusi ed efficienti, non vi è mai un discorso fuori luogo e ogni parte della storia è ben legata al capitolo successivo, in cui i punti di vista sono sempre alternati, dando così manforte ad entrambi i protagonisti che sono liberi di argomentare, di farsi conoscere e sperimentare un amore forte, arrivando dritti al cuore del lettore in un battibaleno.

Un amore forse che si destreggia bene tra la modernità dei giorni nostri e i sentimenti tipici dei tempi ormai remoti in cui il valore dell’amore stesso andava oltre qualunque ostacolo e vi era un rispetto ben maggiore da parte soprattutto dell’uomo nei confronti della donna amata.

Il romanzo è stata una vera boccata d’aria fresca, una rivelazione letteraria che mi ha colpito in positivo dall’inizio alla fine senza annoiarmi mai e riuscendo anzi a strapparmi sorrisi e risate, regalandomi attimi di commozione e riflessione, e perché no sono rimasta anche incuriosita da un capitolo molto particolare di cui non faccio spoiler ma credo vi conquisterà alla grande!


 🪄🪄🪄🪄🪄

Una book blogger tra i fiori

*Ringraziamo le autrici e la casa editrice per la copia digitale* 

Nessun commento:

Posta un commento