Post Recenti

venerdì 10 maggio 2024

RECENSIONE - Loro (Tre Vite Vol.3) - Desiree Cozzi


Titolo: Loro (Tre Vite Vol.3)

Autore: Desiree Cozzi 

Editore: Eco Edizioni 

Genere: Mafia romance erotico 

Data di pubblicazione: 7 aprile 2024 

Serie o romanzo autoconclusivo: Serie

Formato ebook € – 9,99 Cartaceo € – 15,00 

Link Amazon

Sinossi

AVVERTENZE: Terzo volume della serie, non conclusivo. Contiene scene esplicite di sesso, dialoghi con volgarità, droga e violenza, pertanto se ne consiglia la lettura a un pubblico adulto.

INTRODUZIONE: Nelle fredde mura del carcere, le vite di alcuni personaggi si scateneranno in un inferno di violenza e vendetta. Lo scontro tra il sicario russo Borislav e Alessio darà inizio a una serie di eventi che cambieranno la storia.

Davide, anche lui prigioniero, dovrà affrontare una decisione cruciale che segnerà il suo destino e quello di Luisa, la sua amata. Raina, nel frattempo, sta per riconquistare la libertà, ma una forza sinistra minaccia di dissipare i suoi sogni.

Di conseguenza Luisa verrà travolta da dolore e disperazione anche a causa di una serie di avvenimenti nefasti.

In tutto questo solo una persona ne trarrà vantaggio: il suo nome è Massimo.


Recensione

Parto subito con il dire che il romanzo mi ha entusiasmato molto, addirittura più dei precedenti volumi che tra l’altro avevano già un posto di rilievo nella mia libreria, ma questa storia ha davvero un qualcosa in più, un potenziale incredibile che ha catturato da subito la mia attenzione.

Ritroviamo Luisa, Alessio, Davide, Massimo, ma anche Reina e personaggi sicuramente un po’ più secondari ma ugualmente sempre ben caratterizzati e inclini a quell’assurda follia che è tipica di coloro che hanno un passato travagliato o comunque disagioso. 


“Massimo, al contrario di lei, si è sempre vantato della propria intelligenza, del suo sex appeal e dell’autorità che ha acquisito negli anni attraverso il padre, per poi esercitarla sugli altri, usandoli come dei bambolotti.”


Non per niente, infatti, il romanzo si basa su storie di vita mafiosa che attingono al male comune per assicurarsi beni che però sono pur sempre fittizi e desueti, è come se i vizi andassero contro le virtù sormontandole appieno.

Devo dire che l’autrice in questo terzo libro ha dato ancora più dimostrazione di tutta la sua bravura e versatilità, è riuscita infatti maggiormente a ricreare scenari che vertono addirittura sul grottesco e sull’horror, ma anche sulla pressione psicologica subìta dai protagonisti che a volte soffrono di ansia e attacchi di panico non indifferenti.

Non manca mai l’erotismo e la sensualità, così come la scaltrezza di Luisa o di altre figure che non ci penserebbero due volte a vendere l’anima al diavolo pur di avere potere, soldi, donne e droga, ma allo stesso tempo si dà forse maggior spazio alle sensazioni e ai sentimenti, alle emozioni forti e le tragedie che incombono sulle famiglie e sui singoli come delle vere e proprie maledizioni. 

Ogni personaggio ha sempre qualcosa da dire, qualcosa per cui far parlare di sé, vi è inoltre molta introspezione e i caratteri sono spesso decisi e freddi, ma anche bisognosi di affetto seppur a volte questa necessità sembri essere soppiantata dall’arrivismo e dalla sete di potere.


“Raina invece, non dovrà morire, dovrà rimanere in vita poiché per lei Luisa ha riservato una punizione esemplare.”


L’autrice ci accompagna in un mondo fatto di desiderio e agiatezza, ma prendendoci per mano, ci mostra anche il lato oscuro e più buio del potere assoluto, ci fa vedere l’altra faccia della medaglia e non è di certo una passeggiata nemmeno il carcere in cui sono rinchiusi alcuni dei personaggi più importanti di questo volume.

Una storia ribelle e anticonvenzionale che comunque si basa sulla veridicità di tematiche e contesti che purtroppo, specialmente oggigiorno, attecchiscono sulla nostra società così deviata e tristemente complessa.

Sono assolutamente rimasta incantata dal modo in cui la storia si è evoluta nel corso del tempo e non mi riferisco solo a questo terzo libro ma a tutti e tre i volumi nel loro insieme, a come nel complesso vi sia sempre un fil rouge ben definito e rimarcato che collega le varie vicissitudini senza annoiare mai o senza che il lettore perda il filo del discorso, anche a distanza di diverso tempo.

Una serie originale, che punta sempre sull’effetto “sorpresa” e per questo infatti non manca mai di stupire nella sua accurata semplicità, regalando al lettore attimi di incantevole follia.


 🪄🪄🪄🪄🪄

Una book blogger tra i fiori

*Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento