Post Recenti

lunedì 19 agosto 2024

RECENSIONE - Cicatrici - Angelique Jurd


TITOLO: Cicatrici

TITOLO ORIGINALE: Recovery

AUTRICE: Angelique Jurd

TRADUZIONE: Juls SK Vernet

SERIE: Stand Alone

GENERE: QLGBT Contemporaneo

FORMATO: E-book e cartaceo

PREZZO: €3,99 (e-book) – Disponibile su Kindle Unlimited

DATA DI USCITA: 8 agosto 2024

Link Amazon 

Sinossi

Da più di un anno è sempre la stessa storia.

Alle sei di ogni sera, Connor inizia a tenere d’occhio la porta.

Puntuale come un orologio, ogni sera il ragazzo con gli occhi tristi entra nel bar, ordina un solo drink e se ne va. Non parla mai. Non sorride mai. Beve e se ne va.

Fino alla sera in cui ordina un secondo drink e Connor riesce finalmente a farlo parlare.

Dopo la breve conversazione, Connor è più intrigato che mai, ma solo dopo un incontro casuale, una sera dopo il lavoro, viene a sapere il nome del ragazzo.

Due anni prima, un incendio ha lasciato a Lucas gravi cicatrici.

Un anno prima, il suo partner, incapace di affrontare le conseguenze dell’accaduto, lo ha lasciato.

Combattendo contro gli incubi, la depressione e il senso di colpa, Lucas si rivolge sempre più spesso alla vodka per avere compagnia.

Finché non fa cadere la pizza e l’uomo che interviene per aiutarlo è il bartender che gli ha servito da bere nell’ultimo anno.

Come può Connor capire il vero orrore di ciò che è successo a Lucas? Come può convincere Lucas ad accettare i suoi sentimenti e iniziare a guardare al futuro, invece che al passato?


Recensione

«È andata meglio oggi?» 

Alza lo sguardo. Il bartender è appoggiato con un fianco al bancone e sorride. Per una volta Lucas gli presta attenzione. Ha capelli scuri e folti, tagliati corti sui lati e un po’ più lunghi in cima. Metà degli uomini in ufficio ha lo stesso taglio, ma al bartender sta bene sul serio. I suoi occhi sembrano neri alla luce del locale. Lucas scuote la testa. Che senso ha guardarlo? 

«Sì, un po’.» Beve ancora. «Grazie.» 

Finisce il drink, si alza, e si volta verso la porta. È quasi arrivato quando si ferma e volta la testa per quanto riesce, ignorando il fastidio.

«Qualche mese fa mi hai chiesto se stavo bene e ti ho detto di andare al diavolo. Ti chiedo scusa.» 

L’altro fa un gesto conciliante. 

«Non ti preoccupare. Fai attenzione.» 

Lucas annuisce e apre la porta. Lascia che si chiuda di scatto dietro di sé, alza il colletto del cappotto e zoppica verso casa.


Non so voi ma io adoro quest’autrice, tutto ciò che ho letto scritto dalle sue mani talentuose mi ha trafitto il cuore.

Ogni sua storia è intrisa di commozione, tutti i suoi protagonisti sono così sapientemente descritti da far insorgere nel lettore il desiderio di abbracciarli forte per sostenerli lungo il percorso della loro esistenza.

Sembra solo un romanzo e, forse è vero, ma quante volte uomini così sofferenti hanno bisogno di qualcuno che riesca a capire ciò che si portano dentro e fare in modo che si aprano così da poter darsi una seconda possibilità?

La storia di Lucas è così dolorosa da far male al cuore, l’empatia di Connor è così sentita da far bene a quello stesso cuore.

Potrei stare qui giorni interi per trovare le parole corrette tali da invogliare gli altri alla lettura di Cicatrici, ma come spesso accade con la Jurd, per poter capire cosa sta agitando il mio animo, è invitare tutti a leggere questo piccolo gioiello.

Il dolore cambia le persone, chi deve continuare ad amarti chissà perché ti abbandona e la sofferenza diventa padrona e distorce ogni cosa.

La vita non è mai facile, però ci insegna che a volte è magnanima e ci regala una seconda occasione che rimette in discussione di nuovo tutto, ma che alla fine ricostruisce un cuore spezzato e risolleva un’anima dilaniata.


«E se mi opero, sarai lì quando mi sveglierò?»

«Se è questo che vuoi, sì.»

«Voglio te.» Stringe le braccia intorno a Connor. «Voglio solo te.»


«Non andare.» Lucas cerca la sua mano e Connor la prende.

«Non vado da nessuna parte. Promesso.»

Lucas fa una smorfia di dolore e chiude gli occhi. In pochi secondi si addormenta di nuovo.

Per me Cicatrici insieme a Il sorriso di Jesse e a Joey – La storia Completa, sono dei veri capolavori che nessuno deve perdere. 



Alla prossima



🪄🪄🪄🪄🪄


Asiul

Nessun commento:

Posta un commento