Post Recenti

venerdì 12 luglio 2024

REVIEW PARTY RECENSIONE - Una canzone per dire ti amo - Daniela Gatto



Titolo: Una canzone per dire ti amo

Autore: Daniela Gatto

Editore: More Stories 

Genere: Contemporary Romance  

Data di pubblicazione: 11 luglio 2024 

Serie o romanzo autoconclusivo: Autoconclusivo

Formato e-book € – 2,99 Cartaceo € – 15,99

Link Amazon

Sinossi

“Enea è incendio che brucia, tempesta che squarcia, è nebbia che avvolge e sole che acceca. È un ciclone che lascia terra bruciata dietro di sé.”

“Non troverò mai più un amore così. Con schegge di vetro conficcate nel cuore.”


Ventisette anni e una vita completamente da buttare. È così che si sente Jess guardando il vuoto che ha di fronte, coi piedi sul bordo di un grattacielo. Nonostante non abbia ancora trent’anni, la sua vita è al capolinea: non ce la farà mai a ripagare un grosso debito, ha perso l’ennesimo lavoro e il suo fidanzato storico l’ha letteralmente sbattuta fuori casa. 

Niente ha più senso, non ci sono vie d’uscita.

Per questo Jess allarga le braccia, pronta a lanciarsi nel vuoto.

Ma è proprio l’istante in cui decide di farlo che tutto cambia. Un paio di braccia forti la trattengono, e si trova a cadere, sì, ma su quella stessa terrazza, contro il petto di un affascinante sconosciuto dai capelli verdi.

Decisa ad approfittare di quella seconda possibilità che il destino le ha voluto regalare, qualche giorno più tardi Jess accetta un nuovo impiego: dovrà fare da babysitter a un ragazzino pieno di soldi. 

Quando però il suo futuro pupillo le viene presentato, scopre che non è per niente il bambino che si era immaginata, e che il suo compito non sarà quello di pulirgli il moccio al naso o aiutarlo a fare i compiti. Perché di fronte a lei non si trova un bimbetto in età scolare ma lo sconosciuto del tetto, quello che le ha salvato la vita; Enea, un ragazzo di diciannove anni e con nessuna voglia di sottostare alle imposizioni paterne.

È l’inizio di una storia travolgente, che ha tutti gli ingredienti per essere una vera… catastrofe.


Daniela Gatto costruisce un romance perfetto, con personaggi che vivono e respirano a ogni pagina e ci trascinano con loro sulle note di una grande e delicata storia d’amore.

Recensione

Pensando a tutti i libri che recensisco e leggo in poco tempo, non dovrei meravigliarmi di fronte all’ennesimo romance coinvolgente e strappalacrime, ma questo romanzo è stato un colpo al cuore fin dall’inizio. 

Mi sono talmente innamorata dei protagonisti assoluti Enea e Jess… ho vissuto con loro i tormenti e le gioie, le lacrime, il dolore, ho pianto e consumato non so quanti fazzoletti, mi sono arrabbiata con la madre di Enea, la signora Ferri, per il suo modo sbagliato di dimostrare l’affetto che prova per suo figlio, insomma devo dire di aver provato davvero qualunque tipo di emozione, perché è un romance delicato e rarissimo, davvero introvabile.


“Lo speaker esce e i membri del gruppo entrano, in silenzio. Hanno i visi completamente dipinti. Raffigurano degli scheletri, con le orbite scure, gli zigomi in evidenza, dei denti dipinti sopra le labbra. È tutto sfumato con mano d’artista e sfoggiano una bellezza drammatica.”


Enea è tutto ciò che mi rappresenta da sempre, lui va controcorrente a dispetto del mondo che impone invece canoni estetici sempre perfetti e decisamente standardizzati, spesso così noiosi e poco stravaganti.

Invece lui è passione, è dolce ribellione, è il rincorrere del sogno più grande che si serba nel cuore e non si tira indietro di fronte all’ennesimo no ricevuto, dimostrando di avere un animo immenso.

Jess testimonia che l’amore vero esiste e va protetto a tutti costi, non sfiorisce mai per davvero, inoltre è la rappresentazione più plausibile e concreta che la vita va vissuta appieno nonostante i problemi, malgrado le disattenzioni di chi in realtà non ci merita nemmeno un po’. 

Questo romanzo ferisce nel profondo perché è talmente bello da far male, ma saprà anche curare ogni taglio nel cuore, saprà ricucire ogni minima cicatrice con devozione e arte.

Leggere di Enea e Jess mi ha fatto tornare indietro nel tempo, ho rivisto il periodo del liceo, ho ripensato ai ragazzi alternativi, belli e inarrivabili, che mi sono sempre piaciuti, a quella musica rock che ti entra dentro e riesce a incastrare nel cuore emozioni talmente forti e belle da sembrare ingestibili eppure così tanto genuine. 

Ho pensato veramente tanto, ho pianto altrettanto e non me ne vergogno perché la bellezza dell’amore per la lettura, così come le relazioni interpersonali e ogni singolo affetto, hanno bisogno di emozioni vere e vivono di speranza.

Daniela Gatto, l’autrice, mi ha conquistata con la sua semplicità e al contempo maestria. Riesce, in modo incredibilmente vero, a scrutare l’animo umano e fare del dolore la resilienza, fa di tutto ciò che sembra strano, reietto e incomprensibile ai più, un toccasana e qualcosa di finalmente giusto in questa società spesso invece malata e fin troppo organizzatrice.


“E poi alza il mento, guarda il pubblico e il mio cuore si ferma. È bello. È un demone sceso dal cielo per tormentarmi. Somiglia in modo lacerante all’angelo che mi ha salvata sul grattacielo. Sembra apparire con la sua vera essenza davanti a me.”


Una storia d’amore giusta, sincera, finalmente originale, fresca, adorabile sotto tutti i punti di vista e soprattutto spacca cuore.

Un romance indescrivibile sotto tutti i punti di vista, una lezione d’amore che vale per chiunque a qualunque età, fine e ricercata, a tratti drammatica e a volte anche ironica.

Una storia che lascia il segno nell’animo, come una canzone che non smetteremmo mai di ascoltare perché tocca, con mani esperte, le note del nostro cuore.


 🪄🪄🪄🪄🪄

Una book blogger tra i fiori

*Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento