Post Recenti

martedì 18 giugno 2024

REVIEW PARTY RECENSIONE - Non ti perdere - Giada Fariseo


Titolo: Non ti perdere

Autore: Giada Fariseo 

Editore: More Stories 

Genere: Contemporary Romance 

Data di pubblicazione: 14 giugno 2024 

Serie o romanzo autoconclusivo: Autoconclusivo

Formato e-book € – 2,99 Cartaceo € – 15,99

Link Amazon

Sinossi

Secondo un’antica leggenda giapponese ognuno di noi è indissolubilmente legato alla propria anima gemella da un invisibile filo rosso, annodato intorno al mignolo della mano sinistra. E per quanto il filo possa essere lungo e aggrovigliato, le due anime ai capi opposti, prima o poi, sono destinate a incontrarsi.                                 Tea ha già rinunciato a molto nella vita: il suo sogno era quello di diventare una grande ballerina, ma un brutto incidente al ginocchio ha posto la parola fine alla sua promettente carriera.

Da questo, però, Tea è uscita più determinata e forte che mai, è una donna che ha le idee chiare e sa cosa vuole. Ora la danza la insegna e a breve porterà a termine il suo percorso di studi all’università.

E l’amore? Se Tea è convinta di non averne bisogno, presto l’incontro con due uomini molto diversi tra loro le farà cambiare idea, risvegliando in lei un lato passionale e istintivo.

Proprio quando la relazione con uno dei due sembra potersi concretizzare, il destino le offre un’occasione irripetibile: un viaggio in America per completare la sua tesi sui “relocation center”, i campi di detenzione in cui venivano rinchiusi i nippo-americani durante la Seconda Guerra mondiale.

Lì le ricerche faranno incrociare la sua strada con quella di una famiglia di nisei, facendole conoscere il dramma da loro vissuto durante gli anni della guerra. E Chris, una guida del posto, che con Tea cercherà di risolvere un enigma perso nei anni.

Giada Fariseo ci accompagna in una storia passionale e dolorosa, una girandola di avvenimenti, luoghi e personaggi, mentre ci racconta una pagina vera della nostra storia.


Recensione

Una storia emotiva, un lungo viaggio attraverso i corridoi dell’anima che spalanca le porte ad un amore vero, intenso ed unico. 

La protagonista indiscussa è una ragazza italiana di nome Tea, mentre Mattia, detto Tia, sarà il personaggio maschile di spicco per tutta la prima parte del libro, mentre nella seconda ci sarà spazio per un giovane che da subito ha catturato la mia attenzione per la sua gentilezza e genuinità, ovvero Chris, che è per metà occidentale e per metà giapponese.


“Tea annuì in silenzio, si tolse le cuffie; spostò lo zaino dal sedile davanti al suo e tornò a osservare la scena, ma la coppia sembrava essersi dissolta nel nulla. Pochi istanti dopo il treno si mosse e istintivamente Tea schiacciò il tasto forward del suo iPod, preferendo, come sempre, evitare quella canzone.”


Fin dalle prime pagine il romanzo è scorrevole e molto interessante, infatti sono riuscita a terminare la lettura in pochi giorni e sinceramente mi sono affezionata talmente tanto ad alcuni personaggi compresa Tea, da averli idealizzati ed essermi fatta un’idea ben precisa di ciascuno di loro, anche perché l’autrice li ha descritti in modo molto minuzioso.

La particolarità della storia, comunque a mio avviso, sta nella struttura semantica e narrativa abbastanza complessa in quanto nonostante sia di facile comprensione, l’opera presenta, soprattutto man mano che si prosegue nella lettura, un intreccio notevole in cui si segue in modo parallelo due storie che poi si fondono l’una nell’altra.


“C’era ancora parecchia gente, nonostante la sfilata fosse finita da un po’. Il DJ continuava a mettere buona musica in consolle. Vide Tia seduto al bancone, che stranamente parlava con un uomo.”


Vi è, in pratica, una suddivisione ben concreta delle vicende e nulla è mai lasciato al caso, e inoltre ho apprezzato molto il fatto che man mano che si approfondisce la lettura e si scoprono dettagli ancor più interessanti, aumenta il pathos, l’emotività e anche la maturità della protagonista, in un crescendo di sensazioni e tormenti dell’anima, sensualità e drammi esistenziali.

Se è vero che la storia è romantica e piuttosto “on the road”, è altrettanto giusto dire che vi è un sottofondo drammatico che spinge il lettore a interrogarsi sulla drammaticità dei contesti bellici e della vita in generale, perciò è facile porsi delle domande e a maggior ragione guardarsi dentro e scrutare l’intimo della propria essenza.

Tea riuscirà a farvi innamorare non solo del suo mondo interiore, dei suoi interessi e della sua vita abbastanza spericolata, ma riuscirà soprattutto a farvi credere di nuovo nei vostri sogni e nei segni prestabiliti del destino cui è impossibile sfuggire.


 🪄🪄🪄🪄🪄

Una book blogger tra i fiori

*Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento