Post Recenti

martedì 13 agosto 2024

REVIEW TOUR RECENSIONE - Il mentore - Gli uomini del Nord #3 - Elin Peer



TITOLO: Il Mentore

AUTORE: Elin Peer

SERIE: Gli Uomini del Nord #3

GENERE: Distopico Romance

PAGINE: 340

PREZZO: ebook € 5,99 - cartaceo €17,90

FORMATO: EBOOK e CARTACEO

DATA LANCIO: 09/08/2024

Link Amazon

Sinossi

Torna nelle Terre del Nord con il terzo capitolo della serie.


Gli Uomini del Nord hanno vissuto in esilio per secoli, crescendo i loro ragazzi senza l'influenza delle donne. Adesso, un esperimento riunirà ragazze e ragazzi in una nuova scuola con bambini e insegnanti provenienti da ogni lato del confine.

Quando Archer Rex incontra per la prima volta Kya Rae, è certo che quella donna dalla lingua lunga trasformerà sicuramente i suoi Nuomini in pappemolli.

Come possono due insegnanti così diversi lavorare insieme quando non sono d'accordo su nulla?




Recensione

Amanti e non amanti del fantasy-dispotico, questo libro, anzi questa serie è adatta a  voi.

Torniamo nel mondo creato da Elin Peer dove il divario culturale tra Madrepatria e Terre del nord è ancora molto ampio, però qualcosa sta cambiando.

Il sovrano dei  Nuomini, Khan sta cercando di accorciare le distanze  iniziando ad abbattere i pregiudizi dai bambini?

I protagonisti, Kya e Archer, entrambi insegnanti o "mentori", provengono da due culture completamente diverse  cui viene affidato il compito di educare i bambini, dieci della Madrepatria e dieci delle Terre del Nord e provare una convivenza.

I due mentori hanno vedute molto diverse sull'educazione, sul modo di affrontare le punizioni, sullo sforzo fisico e su tanto altro. Ma tra Kya e Archer c'è anche quella forte attrazione che ad ogni litigio si infiamma ancor di più.

Ma Kya è una donna Libera e tale vuole rimanere.


"Sì, proprio così. Archer era diventato una persona familiare e sicura. Era irritante e frustrante, ma era stato anche capace di correre a perdifiato nella foresta per salvarmi dall’attacco di un orso. "


Kya forse è stata la protagonista che ho apprezzato meno, per quanto volesse non era mai del tutto aperta al tipo di cultura di Archer mentre lui si impegnava ad aprire di più la mente.

Archer che bel gran personaggio, rude, complesso, dolce, possessivo insomma può bastare, dovete conoscerlo assolutamente.  

Ovviamente il romanzo dà una visione molto più complessa del mondo futuristico che la Elin ci propone, descrizioni ampie e perfette tanto da far apparire vero ogni singola cosa.

I dibattiti sono divertenti e di certo non annoiano il lettore, rendendo la lettura ancor più interessante. Non dimentico assolutamente i personaggi secondari, quelli delle storie precedenti e quelli che sicuramente vedremo nelle storie future, tutti loro hanno un ruolo fondamentale Elin li rende parte integrante della lettura.

Un libro che ci insegna, nonostante sia un fantasy, che non esistono barriere culturali e sociali.

Non vedo l'ora di leggere la storia di Magni.


🪄🪄🪄🪄🪄

MARIANNA

*Si ringrazia la casa editrice e l’autrice per la copia ricevuta*

Nessun commento:

Posta un commento