Post Recenti

mercoledì 24 aprile 2024

RECENSIONE - Effetto Strega – Scende la notte - Juliette Cross


Titolo: Effetto Strega –  Scende la notte

Autore: Juliette Cross 

Editore: Newton Compton  

Genere: Fantasy 

Data di pubblicazione: 9 aprile 2024

Serie o romanzo autoconclusivo: Serie

Formato e-book € – 5,99 Cartaceo € – 9,40

Link Amazon

Sinossi

Wolf Gone Wild

Sono tre mesi che Mateo Cruz non riesce a trasformarsi in lupo mannaro, cosa che lo tormenta e gli sta dando alla testa. Convinto di essere stato maledetto, decide suo malgrado di ricorrere all’aiuto di una strega potente, prima di impazzire del tutto. Evie Savoie sa che non dovrebbe occuparsi di lui. La sua congrega è stata chiara: i lupi mannari sono proibiti ed estremamente pericolosi, e quindi assolutamente da evitare. Eppure, di fronte allo sguardo smarrito e disperato di Mateo, Evie non se la sente di far finta di nulla e mette da parte ogni cautela. Per una volta, seguire le regole non le sembra fondamentale. Giorno dopo giorno, però, in quello che dovrebbe essere un sodalizio di convenienza scoppia l’attrazione. Peccato che Evie sottovaluti il lupo mannaro che è in Mateo, pronto a sfoderare le zanne…

Un lupo mannaro che non riesce a trasformarsi.

Una strega che si offre di aiutarlo.

Che cosa potrà mai andare storto?


Recensione

Se all’inizio, soprattutto per quanto riguarda le prime pagine e alcuni capitoli diciamo introduttivi, il romanzo non rientrava appieno nei miei gusti personali e lo trovavo addirittura un po’ noioso, poi in seguito devo dire di essermi pienamente ricreduta.

La storia è davvero geniale, non manca mai il pathos che è infatti costante e tiene viva l’attenzione del lettore su un romanzo che riserva sempre sorprese con quella tipica patina di esoterismo e magia che danno addirittura brio e splendore alla narrazione.

Per quanto riguarda i personaggi, dovete tenere bene a mente Evie e Mateo in quanto sono proprio loro i protagonisti indiscussi e vi faranno perdere totalmente la testa, Evie per la sua spiccata originalità e le sue doti curative (ma anche per la sua ironia e intelligenza), mentre Mateo per la sua incredibile verve, per la sua eccentricità e la sua psiche direi abbastanza disturbata e alterata… ma non senza una motivazione consona che scoprirete leggendo il libro!


“Il suo sguardo si concentrò sul mio: di sicuro, aveva colto un bagliore del lupo nei miei occhi. Più restavo lì, più le mie viscere si agitavano in preda a una smania impellente e alla necessità di cedere alla violenza. Il sangue mi ribolliva nelle vene, provocandomi.”


Non possono essere l’uno più diverso dall’altra visto che stiamo parlando (tenetevi forte), rispettivamente di una strega bianca e di un licantropo, eppure i loro mondi così dissimili entreranno presto in collisione anche perché non tutto il male, come è risaputo, viene per nuocere e questa storia ne è la prova vivente.

Un amore tormentato dalla genetica stessa di entrambe le parti, una maledizione che conserva intatta il dolore dell’attesa della tramutazione che sembra non avvenire mai… una passione ardente che brucia più del fuoco, un erotismo che mischia a volte il sarcasmo e anche il linguaggio forte e colorito ma non per questo fuori luogo o esagerato.

Mi sono divertita moltissimo anche nel conoscere le sorelle di Evie, così diverse tra loro ma complementari e assolutamente deliziose e pacifiche. 

Mi è rimasta impressa soprattutto Violet, forse perché è decisamente la più emotiva e possiede un’Aura particolarissima capace di grandi cose, è empatica e riesce a captare dettagli davvero incredibili e quasi invisibili.


“Noi chiudevamo il Calderone a mezzanotte, ma gli altri pub e i locali di Magazine Street rimanevano aperti ancora a lungo. Mordendomi il labbro, mi voltai di nuovo verso di lui.”


Ciò che mi ha colpito comunque è l’originalità lampante della storia, compresi gli argomenti davvero intensi e trattati con la giusta importanza, ovvero: amore –  magia, morte – rinascita.

Il tragicomico pone radici su una storia che ha dell’incredibile e vi porterà in territori finora inesplorati, lasciandovi catturare deliziosamente dalla magia che permea la narrazione, i personaggi, gli oggetti e i luoghi.

Ultimo dettaglio che voglio sottolineare… all’interno dell’opera, specie per gli amanti dei gatti e degli animali in generale, vi sarà un personaggio molto, molto particolare e super simpatico di nome Z, un esserino davvero fuori dal comune che vi ricorderà molto probabilmente una figura emblematica della vostra infanzia…!

Un libro davvero imperdibile che vale davvero la pena leggere e rileggere.


 🪄🪄🪄🪄🪄

Una book blogger tra i fiori

*Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento