Post Recenti

lunedì 29 aprile 2024

RECENSIONE - Amiche a quattro stagioni - Elisa Lepre


Titolo: Amiche a quattro stagioni

Autore: Elisa Lepre

Editore: Butterfly Edizioni 

Genere: Narrativa femminile contemporanea 

Data di pubblicazione: 16 marzo 2024 

Serie o romanzo autoconclusivo: Autoconclusivo 

Formato e-book € 2,99 – Cartaceo € – 13,30

Link Amazon

Sinossi

Un racconto coinvolgente di legami indissolubili, scoperte personali e la ricerca della felicità.

Scopri l'amicizia delle quattro protagoniste di questo romanzo che ti porterà attraverso le stagioni dell'anima, mentre affrontano con coraggio e determinazione i momenti più intensi della vita.


Amiche da sempre. Amiche diverse, ma così unite da incastrare i loro pregi e difetti alla perfezione.

Sono quattro, come le stagioni. Calde come l’estate, vulnerabili come l’autunno, pungenti come l’inverno, variopinte come la primavera. Come le stagioni, anche loro si inseguono nelle vicissitudini della vita quotidiana, ma sono sempre presenti nei momenti di bisogno, complicità e conforto.

Silvia, Lory, Marta e Clara sono alla ricerca della propria felicità. Riusciranno a trovarla?

Tra un aperitivo, una cena e tanti messaggi nella loro “chat amiche”, ci inoltreremo in una storia che intreccia amori e amicizia, litigi e riappacificazioni, lacrime e sorrisi, scelte e rinunce.



Recensione

Devo dire che il romanzo non mi ha entusiasmato molto per il semplice fatto che l’ho trovato poco interessante, ma ovviamente si tratta solo di una mia opinione personale e non voglio screditare affatto l’autrice.

Ad esempio, leggendo il titolo pensavo che l’opera potesse trasmettermi molte più emozioni e la narrazione fosse più affascinante, invece ho trovato anche dei refusi qua e là non indifferenti, anche se non sono eccessivi ci tengo a precisarlo.

La storia racconta le vite di quattro amiche e questa scelta non è casuale in quanto ci si riferisce al numero delle stagioni. 

Per quanto riguarda i dettagli strutturali dell’opera devo ammettere che forse sono stati ciò che mi hanno colpito in assoluto perché l’idea di coinvolgere il tempo che trascorre inesorabile e riallacciarlo alle personalità e alle azioni svolte dalle protagoniste, è ottimo.


“Sapeva di dover stare tranquilla, ma in quel momento si sentiva fragile. Per distrarsi, tornò a casa e si preparò per andare a nuotare. Amava lo sport, perché la aiutava a stare bene con se stessa, nella mente e nel fisico.”


Un dettaglio negativo del romanzo che mi sento di non poter trascurare, secondo me, è stato il fattore “leggibilità”, ovvero non sono riuscita a finirlo in breve tempo nonostante si trattasse di un’opera piuttosto breve e di semplice comprensione, ma credo che questo sia dovuto anche al fatto che in fin dei conti non mi è piaciuto molto.

Il prologo mi ha incuriosito parecchio e devo dire che l’autrice, in questo caso, mi ha colpito in quanto parla dell’amore in maniera davvero sublime e poetica, vi è proprio una catarsi e una sorta di “manuale dei sentimenti” che ho apprezzato tanto, molto più della maggior parte dei capitoli, devo dire.

Nel complesso comunque la storia è apprezzabile ma non mi ha convinto appieno, purtroppo.

Il punto di forza del romanzo a mio avviso è la forte caratterizzazione dei protagonisti e altri personaggi, così come la loro sensibilità o al contrario negligenza e freddezza, anche se la maggior parte di loro dimostra di avere sempre cuore anche laddove si commettono errori improvvisi e madornali.

Inoltre sono belle le descrizioni dei luoghi circostanti, si riesce a visualizzare abbastanza con chiarezza il paesaggio e i contorni luminosi, tutto ciò che pensano le quattro protagoniste entra con dolcezza nella mente del lettore, a volte avvalendosi di un linguaggio più forte o colorito in base alla persona che parla o agli atteggiamenti che conserva.


“Lory tornò sul posto di lavoro, nascondendo il telefono in tasca. Per fortuna il suo capo stronzo e pelato, sempre sul chi va là, non si era accorto di nulla. Lei detestava quel lavoro e odiava il suo capo. Si sentiva sfruttata ma capace di adattarsi.”


Infine, devo sottolineare l’importanza del legame tra le quattro amiche che va oltre ogni difficoltà, ogni aspetto della vita anche triste e deprimente, è come se fossero per davvero inseparabili e addirittura fanno concorrenza a gruppi di sorelle vere e condividono tutto anche in una chat specifica molto graziosa su WhatsApp.

Un libro che purtroppo però non mi ha trasmesso l’emotività che mi aspettavo ma spero ovviamente con tutto il cuore che avrà molti lettori in quanto io sono tenuta solo ad esprimere un mio giudizio personale attraverso la recensione, ma personalmente ci tengo e voglio augurare all’autrice ogni successo letterario, anche perché secondo me ha delle qualità nascoste e una penna ancora migliore di ciò che traspare dalle pagine del romanzo in questione.


🪄🪄🪄

Una book blogger tra i fiori 

*Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento