Post Recenti

mercoledì 14 febbraio 2024

RECENSIONE - Tre vite – Lei (Vol.1) - Desiree Cozzi



Titolo: Tre vite – Lei (Vol.1)

Autore: Desiree Cozzi 

Editore: Eco Edizioni 

Genere: Mafia romance

Data di pubblicazione: 18 aprile 2020 

Serie o romanzo autoconclusivo: Serie

Formato e-book € – 2,69 Cartaceo € – 13,00 

Link Amazon

Sinossi


Luisa vive in un appartamento sito nella periferia di una città vicina alla Capitale. Ogni giorno deve fare i conti con la sua ossessione, quella di diventare una persona ricca e potente. Odia tutti e tutto. Ha una sola amica e deve ancora finire l'ultimo anno di liceo. La sua vita verrà stravolta da due uomini adulti, appartenenti alla malavita, la stessa che logora quella città e anche la Capitale. Per ottenere quello che possiedono questi due uomini, farà cose che non sapeva di essere capace di fare, fino ad arrivare a perdere tutto quello che ha di più caro. Riuscirà Luisa a conquistare tutto quello che ha sempre desiderato dalla vita?


Recensione

Un romanzo forte, d’impatto, originale che cattura l’attenzione fin da subito e mantiene lo stesso ritmo permeato da elementi sensuali e finemente erotici. 

L’autrice avrebbe potuto innalzare quella sensualità di cui parlavo appunto pocanzi, per renderla più cruda e tendente alla volgarità ma non l’ha fatto e questo rende la storia più leggibile e più adatta ad un pubblico eterogeneo ma non solo, questa scelta fa sì che la narrazione e le vicende che si susseguono in modo adrenalinico, siano più interessanti e di spicco.

Una storia che ho apprezzato molto, mi è piaciuto il carattere forte di Luisa, che è giovane ma sa ciò che vuole. 

La sua determinatezza fa sì che si ribelli a sua madre e alla vita stessa e nonostante la sua scelta sia azzardata e il suo mondo diverrà presto un luogo oscuro, la sua scaltrezza e la sicurezza che dimostra è innegabile.


“Si ripete continuamente che si sente stanca e non riesce più a trovare nessun tipo di stimolo. Osserva le luci della sua città, la più strana al mondo e odia il suo fetore.”


Un personaggio molto forte dunque, che riesce a far parlare di sé, una ragazza che non desidera la vita che conducono le altre sue coetanee, ma che piuttosto si vuole concedere, letteralmente anima e corpo, alla mafia e ad Alessio e Davide, suoi esponenti maggiori.

Desiree Cozzi ha sempre la capacità di sorprendere e proprio per questo non è mai semplice scrivere di lei e delle sue opere straordinarie e scritte con un’eleganza incredibile, una raffinatezza sublime e sempre decorosa.

I protagonisti in cui prevalgono il vizio e la vita dissoluta, hanno dei caratteri sempre ben definiti, è come se il lettore riuscisse a visualizzarli nella sua mente sia per quanto riguarda i loro tratti fisici che per quanto concerne la loro morale e i loro atteggiamenti desueti nella vita di tutti i giorni, ma non certo per coloro che hanno fatto della droga, del sesso e della mafia la loro quotidianità e il loro benessere.

Una storia ribelle che magari potrebbe essere demonizzata da quei lettori poco empatici o che giudicano a prescindere un’opera da diversi fattori senza andare oltre, senza saper invece guardare la bellezza e la crudezza di un mondo che purtroppo esiste e non è tutto rose e fiori.

Abbiamo una ragazza che dimostra di essere forte e anticonvenzionale, ma in realtà se ci pensiamo bene è fragilissima come il cristallo.

Non sa volersi bene in fin dei conti, in effetti inoltre si concede a due uomini apparentemente uguali ma in realtà diversi l’uno dall’altro, sembra quasi che l’amore rimanga sullo sfondo ma poi si scopre ben presto che i sentimenti fanno da collante alla storia, perciò non manca il romanticismo seppur macchiato di peccato e scalpore.


“Alessio si è totalmente rilassato. Comincia a fare il cretino con le ragazze e commesse dei negozi. Luisa si diverte con loro.”


A me personalmente il romanzo non ha disturbato affatto e nonostante non sia una lettrice di questo genere che spesso può apparire come eccessivo e conturbante (dipende comunque sempre dal modo in cui si scrive), mi è piaciuto molto e ha lasciato in me un mix di sensazioni ed emozioni varie e anche contrastanti, incuriosendomi parecchio.

Posso concludere affermando e ribadendo che l’autrice non solo si conferma puntualmente all’altezza delle aspettative del lettore, ma addirittura le supera ed è sempre così tanto versatile e capace di dar voce a personaggi complicati e situazioni davvero non semplici da descrivere in poche pagine tra l’altro, e anche questo dono della sintesi è davvero encomiabile.


🪄🪄🪄🪄🪄 

Una book blogger tra i fiori

*Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale* 

Nessun commento:

Posta un commento