Post Recenti

sabato 27 gennaio 2024

RECENSIONE - Nascosti dal mondo - J.W. Kilhey


Titolo: Nascosti dal mondo

Autore: J.W. Kilhey
Genere: LGBT Drama

Data uscita: 12 dicembre 2023

Link Amazon

Sinossi


Franklin D. Roosevelt ha detto: “Nessun uomo e nessuna forza possono abolire la memoria.”


John Oakes e Kurt Fournier sono la prova vivente della verità dietro quelle parole.

Sin dai tempi degli orrori della Seconda guerra mondiale, John e Kurt hanno arrancato per portare avanti le loro esistenze, sanguinando da ferite che non sono mai guarite. Ora si ritrovano nel 1950: la guerra può essere finita, ma la battaglia per trovare la pace è appena iniziata.

John, dottorando alla UC Berkeley e veterano, fluttua attraverso la vita del dopoguerra fino a quando coglie il misterioso Kurt a suonare di nascosto un pianoforte all’università. John pensa di poter trovare un po’ di conforto in compagnia di Kurt ma non sa come creare una connessione con quell’uomo che vive una vita di prudente solitudine.

Senso di colpa e rammarico minacciano di invalidare le loro speranze di avere una vita normale. Nessun uomo è un’isola, quindi John e Kurt devono mettere a rischio il loro cuore per trovare la felicità. Sfortunatamente, i ricordi e le paure possono paralizzare anche la persona più forte.


Recensione

Ogni volta che ci troviamo a leggere della guerra, in particolar modo della seconda guerra mondiale, il primo pensiero corre alle vittime dell'olocausto, ma nonostante le atrocità sul popolo ebraico è necessario ricordare che non furono solo gli Ebrei a cadere sotto l'egemonia del nazismo, dobbiamo ricordare le tante vittime che solo il tempo ha rivendicato e non dimenticare la loro persecuzione: parliamo degli omosessuali, dei diversamente abili, di chi aveva idee completamente diverse dal Fuhrer.

Kurt e John sono due anime spezzate che la vita ha fatto soffrire enormemente e che il dolore li ha trasformati in esseri che soffrono di paura, attacchi di panico e di incubi.

Non ci si può non innamorare di questi due uomini che hanno vissuto le atrocità della guerra, le atrocità degli stermini, le atrocità di chi pensava di essere al di sopra di tutto e non ha avuto alcun rimorso nel dispensare dolore e lacrime.

Atrocità che hanno seminato nel corpo e nella mente tante crepe che non sanno come ricucire per poter vivere serenamente.

Due anime che il destino mette sulla stessa strada e che man mano, con tatto, in punta di piedi e tanta pazienza cercano di trovare quella tranquillità che possa portare calma dove finora c’è stata sempre tempesta.

Leggere questa storia ha, ulteriormente, dimostrato come l'essere umano può essere spregevole e malato al punto da ergersi l'unico che può dispensare morte, distruzione e persecuzione. 

Una storia che va letta per non DIMENTICARE MAI 



🪄🪄🪄🪄 🪄 


Asiul

Nessun commento:

Posta un commento