Post Recenti

mercoledì 26 aprile 2023

REVIEW TOUR RECENSIONE - Se l’amore arriva nel momento sbagliato - Viola Raffei



Titolo: Se l’amore arriva nel momento sbagliato

Autore: Viola Raffei

Editore: O.D.E. edizioni

Genere: Romanzi rosa

Data di pubblicazione: 29 marzo 2023 

Serie o autoconclusivo: Autoconclusivo

Formato e book €3,69 – Cartaceo € – 14,90

Link Amazon


Sinossi

«E se invece funzionasse?» lo stuzzico.
«E allora vorrebbe dire che abbiamo perso tempo. Che se l’amore arriva nel momento sbagliato, dobbiamo essere attenti a prenderlo, non credi?»

Caterina è troppo giovane quando scopre di essere incinta. In un batter d’occhio la sua vita prende una piega inaspettata. Decide tuttavia di accettare la responsabilità di quella piccola creatura che dipende da lei soltanto, visto che il suo fidanzato, Gabriel, non può provvedere.
Eppure, l’amore di Caterina verso di lui è grande e non risente né del tempo né delle vicissitudini. Lui è una parte di lei.
Cosa fare se l’amore arriva nel momento sbagliato? Si può credere ancora nel lieto fine?




Recensione


L’amore ha molteplici forme, riesce a farci vivere momenti spensierati, è da sempre il motore del mondo e gli scrittori ne hanno sempre tratto spunto per scrivere opere meravigliose. L’amore è anche follia, è anche dolore immenso talvolta, è dover fare delle scelte, è essere a un bivio.

Il romanzo di Viola Raffei, che sa parlare al lettore con emozione e anche con un tocco giusto di adrenalina e trepidazione, mi ha letteralmente conquistato per la sua dose di romanticismo ma anche soprattutto di forza. La protagonista, infatti, Caterina, prende la vita di petto e nonostante Gabriel, il suo fidanzato e padre di sua figlia Camilla, all’inizio non voglia assumersi le sue responsabilità, lei decide di portare avanti la gravidanza ugualmente, facendo sì che nasca una bambina incredibilmente bella, intelligente e dolce come poche.

Mi ha colpito anche l’amore e il rapporto intenso di fiducia e rispetto che Caterina ha instaurato da sempre con i suoi genitori, ma specialmente forse con suo padre, uomo assolutamente adorabile, davvero in gamba.

Purtroppo la vita, spesso, ci mette davanti degli ostacoli insormontabili e Caterina lo sa bene e nonostante possa contare su Luna e Giorgia, sue amiche da sempre e veramente affidabili, lei passerà momenti travagliati, in cui il dolore e la disperazione spesso prenderanno il sopravvento, ma l’appoggio della famiglia e l’amore che prova verso Gabriel farà sì che quei momenti siano meno gravosi.


“La vita è davvero strana, fino a poco fa ero un ragazzino stupido di vent’anni con la convinzione di poter fare della sua vita quello che voleva, poi qualcosa cambia, si prendono decisioni rapide e soprattutto per necessità momentanea e quella piccola curva improvvisa sul rettilineo della propria esistenza rischia di diventare un enorme fuoristrada che, forse, non ci renderà più possibile rimetterci in carreggiata come vorremmo.”


Una storia di forza e resilienza, un romanzo che mette a dura prova il coraggio dei protagonisti, la loro gioventù quasi spezzata troppo presto, che celebra il vero amore che va oltre a tutto, oltre ogni inganno, ogni incomprensione, oltre soprattutto il contatto fisico, perché le anime destinate a incontrarsi, quelle che non si perderanno mai, ecco, queste, non potranno mai smettere di desiderarsi e soprattutto volere un futuro migliore.

Un libro che consiglio a chiunque e specialmente a chi sta attraversando un periodo non semplice con il partner, a chi non crede più in quel sentimento che in realtà è proprio la ragione per cui viviamo, è una storia completa di tutto, anche perché apparirà a un certo punto un personaggio molto negativo che porterà distruzione ma ovviamente come si dice non tutto il male viene per nuocere, e spesso dalle esperienze negative può avvenire il miracolo tanto atteso.


“Sono credente anche se non praticante, credo in un paradiso o in un inferno dopo la vita terrena, ciò nonostante quando ci sono ingiustizie non so che cosa credere, mia nonna diceva sempre che ognuno regge la croce che può portare sopra le proprie spalle, beh non sono d’accordo non lo sono mai stata, io sto già arrancando adesso, figuriamoci se dovesse capitargli qualcosa.”


Non mancano i momenti molto drammatici e intensi, non manca la suspense e i momenti in cui ho quasi pianto e mi sono davvero molto commossa, i momenti in cui mi sono immedesimata in questa giovanissima mamma di diciannove anni e nonostante io non abbia figli, ho sentito, in modo molto intimo ed empatico, la forza della vita, la potenza dell’amore che una madre ha verso la propria bambina, in questo caso.

Leggendo la storia si avverte la maturità stilistica e anche emotiva dell’autrice, si percepisce tutta la sua sensibilità e devo dire anche che il romanzo a mio avviso è molto originale e questo è davvero positivo e lodevole. 

In conclusione, posso dire che la storia mi è rimasta nel cuore e mi ha fatto trascorrere momenti magici in modo semplice, e credo sia la maniera migliore e più consona di fare scrittura. 


 

🪄🪄🪄🪄🪄

Una book blogger tra i fiori 

*Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento