Titolo: Per te che hai raccolto le mie stelle
Autore: Chiara Balzaretti
Editore: Literary romance edizioni
Genere: Romance
Data di pubblicazione: 13 gennaio 2023
Serie o romanzo autoconclusivo: Autoconclusivo
Formato e-book € 1,99 – Cartaceo € – //
Sinossi
Heikki ha un animo tormentato; ha da poco perso il suo migliore amico Jaakob. È il leader dei Broken Mirrors, una delle band più famose finlandesi, ma nulla più gli importa. Tuttavia, una sera qualcosa cambia: le stelle in cielo sono più luminose. Pearl entra nella sua vita e la stravolge…
Davide suona per le strade di Roma, lo fa per vivere, per sopravvivere a una vita che non gli ha mai regalato nulla. Dopo aver partecipato a un talent show inglese, è ingaggiato come voce dei Broken Mirrors.
Le vite dei tre protagonisti si legano grazie alla graffiante voce di Davide, ma non solo: Pearl, come un angelo comparso all’improvviso in una sera come tante, si rivela quella perla rara e preziosa che con infinita dolcezza farà brillare di nuovo gli animi di Heikki e Davide.
Con una prosa ricercata e diretta, Chiara Balzaretti fa rivivere le sensazioni dei due protagonisti, stando attenta a lasciare accesa quella luce di speranza che Pearl porta con sé.
Recensione
Un romanzo dolcissimo, autentico, che mi ha fatto pensare ai vecchi tempi, in cui quando ero adolescente, la musica mi ha salvato dal bullismo e da momenti di tristezza e malinconia.
Leggerlo mi ha fatto stare molto bene e mi ha anche commosso.
È la storia semplice ma allo stesso tempo ricercata di Pearl, ragazza con genitori americani che vive a San Pietroburgo, in Russia, e che ha perso da poco sua sorella gemella Miranda a causa di una bruttissima malattia.
Volerà fino a Helsinki, la capitale della Finlandia, in nome della promessa che si erano fatte prima della sua morte, in altre parole viaggiare in quella terra così diversa dalla Russia, ma che forse a Pearl non sembra comunque così anonima e indifferente già dal principio.
Diciamo che il romanzo è molto toccante fin dalle prime frasi, perché si avverte la solitudine della ragazza, la tristezza che permea il suo stato d’animo ma al contempo la resilienza, la forza d’animo e il coraggio di non mollare e andare sempre avanti, in nome della sorella defunta.
Oltre a Pearl, in Finlandia, e proprio a Helsinki, vi è un personaggio maschile molto importante di nome Heikki, un ragazzo dall’animo tormentato, voce dei Broken Mirrors.
Ciò che accomuna Pearl con Heikki è la voglia di far rivivere all’interno dei sogni, delle canzoni e delle poesie che poi si trasformeranno in testi musicali, le rispettive persone che la vita stessa ha strappato via dalle loro braccia, in altre parole, Miranda per Pearl, e Jaakob per Heikki.
“Il mio nome è Pearl, ma non sono preziosa. Valgo poco e niente, valgo meno della neve che, silenziosa ed etera, cade sulla città. Il freddo mi ferisce la carne, si insinua nei meandri più nascosti del mio corpo e dentro di me giace, rendendomi statica e inerme. Vorrei provare qualcosa, un barlume di sentimento.”
La differenza sta nel fatto che Jaakob si è suicidato perché non riusciva a gestire più la fama e così, anche il successo, ma il filo che li lega è davvero molto forte e sembra che il destino abbia già scritto il suo finale meraviglioso, specialmente se pensiamo che Pearl all’inizio dica di sé di non essere rara e preziosa come invece indica il suo nome stesso, perciò è umile, non si atteggia e anche per questa serie di motivi merita tanto dalla vita.
Una storia in cui si mescola rabbia, amore, delusione, coraggio, empatia e anche un pizzico di eccentricità perché il personaggio molto interessante a mio avviso che vi sorprenderà molto, un ragazzo di nome Davide, romano, ha tutte le carte in regola per diventare una star e quando sarà notato da un signore che si occupa di scovare talenti in giro per il mondo, lo accompagnerà a Londra, tutto cambierà non solo per lui ma anche per gli altri due personaggi della storia.
Un romanzo emotivo, che ci fa capire come la musica possa aiutare, salvare e soprattutto unire. La potenza della vena artistica, il coraggio di andare avanti anche quando tutto sembra buio, anche quando nulla va come vorremmo.
Direi che a mio parere è una storia indimenticabile, rara come una perla e brillante come una stella.
🪄🪄🪄🪄 e mezzo
una book blogger tra i fiori
* Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale*

Nessun commento:
Posta un commento