Post Recenti

mercoledì 26 marzo 2025

RECENSIONE: Black butterfly . L’anno della farfalla nera L. F. Koraline

 





TITOLO: Black butterfly . L’anno della farfalla nera

AUTORE: L. F. Koraline

EDITORE: Newton Compton editori

GENERE: dark

PAGINE: 448

DATA PUBBLICAZIONE:  18 marzo 2025

SERIE: autoconclusivo

FORMATO: EBOOK: 6,99€ CARTACEO: 12,26€

Amazon


TRAMA

Nora Van Dassel e Brad Seller sono la coppia più popolare della Silver Lake School. Agli occhi di tutti sono perfetti e staranno insieme per sempre. Ma a cambiare le carte in tavola è l’arrivo improvviso di Zed Wayner, un ragazzo taciturno, schivo e sempre nascosto dal cappuccio della sua felpa. Si trasferisce a casa di Brad, ma nessuno ha molte informazioni sul suo conto. Misterioso e dall’aria pericolosa, Zed diventa subito un chiodo fisso per Nora. Vuole sapere chi è, perché è così arrabbiato con tutti e perché non vuole avere a che fare con lei. Ma Zed non può concederle nulla perché deve proteggere il suo segreto: è figlio di Ted Wayner, il famigerato serial killer delle farfalle, che per mesi ha riempito le prime pagine di tutti i giornali. Tuttavia, col passare dei giorni, Zed cede all’attrazione per Nora e tra i due comincia una relazione infuocata e proibita. Quando, però, il segreto di Zed verrà scoperto e degli strani avvenimenti inizieranno a verificarsi in città, Nora deciderà di stare al suo fianco oppure non vorrà più avere a che fare con lui? Lui è il figlio di un noto serial killer. E lei ne è attratta da morire… Attrazione, mistero, desideri proibiti: una storia d’amore imprevedibile e piena di colpi di scena.



RECENSIONE

C’è un posto a tre ore da New York che pare esistere in una dimensione parallela al resto del mondo. Una cittadina con le sue regole, le sue divisioni sociali, chiusa nella sua bolla: fatta di una patina all’apparenza perfetta. Per gli stranieri è una fonte turistica molto ricercata,  chiunque cerchi l’amore varca i suoi confini pieni di speranza. Per chi ci vive è solo una gabbia dal quale fuggire. Una vita imposta che sentono stretta, come succede a Nora Van Dassel. Una diciottenne che deve sottostare alle regole della sua famiglia, la capitana delle cheerleader,  la ragazza popolare che tutti invidiano e la fidanzata del famoso capitano di rugby della Silver  Lake School. Una vita perfetta a dire di tutti. Eppure Nora vorrebbe sentirsi libera di scegliere per se e vivere la sua vita.

Quando nella sua cittadina arriva un ragazzo, che è tutto mistero, figlio di un seria killer, pregiudicato e con una condanna che pende dalla sua testa, tutto urla di tenersi lontano da lui, eppure un attrazione mai provata la porta sempre di più ad avvicinarsi a quel ragazzo che pare solo portare guai.

Per Zed River lake potrebbe essere il suo lascia passare per la libertà,  la sua via d’uscita.  Non capisce bene cosa ci faccia in casa di questi ricconi, lui che è sempre stato solo a se stesso, con un peso alle spalle non di poco conto, non sa come fare a rigare dritto.

In lui la rabbia scorre insieme al sangue. La sua vita non è stata un passeggiata e attaccare prima di essere attaccato è l’unico modo che conosce per sopravvivere.

Zed non è solo un delinquente in lui regna un caos così grande che riesce a spezzare i cuori più duri. Ha paura, avvolte anche di se stesso. Lotta contro un mostro dentro di se che lo vuole come il padre, il serial killer. Combattere contro di esso, proteggere Nora dai suoi black out e vivere una vita che non gli appartiene non sarà una passeggiata…eppure succede che non può più fare a meno del suo fenicottero, nonostante tutto remi contro e qualcuno lo vuole fuori dai giochi. In Nora vede la paura, ma il suo amore sarà più forte di tutto? Riuscirà a fidarsi completamente di Zed nonostante i problemi che comporta star con lui? Riuscirà a spezzare quelle catene che pur se in modo diverso tengono entrambi legati le loro vite?

Amo la Koraline, qualsiasi cosa sforni la sua mente è sempre un capolavoro e questo non è da meno.

Ho empatizzato un sacco con Zed e i suoi complessi. Avvolte un moto di tenerezza mi ha investito in modo fulmineo, altri in cui i brividi, i dubbi sono riusciti a scorrere come pelle d’oca.

La suspense è a livelli altissimi e mai ti aspetteresti quello che la storia ti pone davanti. Ci sono momenti che ad immaginare certe scene ci vuole un stomaco davvero forte, eppure a me sono riuscite ad ammaliare. La scrittrice ti porta a voler entrare nelle loro teste. Un qualcosa che è assai difficile a mio dire, ma alla quale è riuscita perfettamente. 

Viaggiare nella mente di un serial killer, e in quella di Zed che è una giostra sulle montagna russe è stato emozionante su molti fronti. Ho amato alcuni di loro, odiato con tutte le mie forze altri personaggi ma Zed è riuscito a conquistarmi solo attraverso il suo sguardo semi nascosto dal cappuccio della felpa. Ho apprezzato Nora e la sua trasformazione,  il suo caratterino non proprio mansueto,  che nonostante sia tagliente viene avvolte infettato dalla sua propensione alla sottomissione,  qualcosa che la metterà non poco nei guai.

È una lettura che conquista dall’inizio alla fine che nonostante le idee fatte o pensate riesce a ribaltatare ogni pensiero,  emozione riuscendo a stravolgerli ogni volta, e conquistandoti proprio per questo.

Spero lavori presto al seguito della serie, perché io ciò provato a cercare gli indizi, ma non ho ben capito chi saranno i prossimi personaggi e non vedo l’ora di conoscerne di più!


🪄🪄🪄🪄🪄

Sogniappesi

*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento