Post Recenti

martedì 8 ottobre 2024

RECENSIONE - Il diavolo dentro - Nicky James



Titolo: Il diavolo dentro

Autore: Nicky James

Genere: romance contemporaneo MM

Editore: Quixote Edizioni

Data di pubblicazione: 15 luglio 2022

Pagine: 380 

E-book 4,49€ Cartaceo 15,08€

Link Amazon

Sinossi

Il loro amore era innocente e puro...

Fino a quando non sono stati costretti a credere diversamente.

Fino a quando non sono stati brutalmente istruiti sul modo "giusto" di amare.


Oakland non è gay.

Jameson non è gay.

Essere gay è sbagliato. È immorale. È una malattia che devono combattere. È il diavolo dentro che deve essere epurato.

Almeno, questo è ciò che sono stati condizionati a credere.

Hanno passato anni ad arrancare tra le macerie lasciate da otto mesi di terapia di conversione che sono stati costretti a subire da adolescenti.

Quando le loro vite si incrociano di nuovo, quindici anni dopo, la negazione con cui hanno convissuto per anni diventa sempre più difficile da combattere.

Si amavano, una volta. Riusciranno due uomini distrutti a trovare un modo per amarsi di nuovo?



***Si prega di prestare attenzione ai trigger warning nella prima pagina dell’estratto***


Recensione


Lo eravamo entrambi. E quando lo hanno scoperto, ci hanno mandato via per guarire. Non l’ho mai più rivisto. 

La verità mi colpì al cuore, e un’ondata di tristezza mi avvolse.


Adoro le storie di Nicky James, ogni suo romanzo è stato un pugno allo stomaco.

Anche con Il diavolo dentro non sono mancati i brividi, le lacrime e l'orrore di come alcuni genitori non dovrebbero minimamente fregiarsi di tale titolo perché non lo meritano. 

Come si fa a non amare i propri figli? Come si fa a vivere quando li metti in un luogo dove la violenza e i soprusi li fanno diventare gusci vuoti, rotti al punto da farsi coinvolgere da dipendenze nocive e tentativi di suicidio? Come si fa a continuare a guardarli negli occhi cercando di convincerli che ciò che sono non è normale,  ma una malattia da estirpare?


Io sono dannato. Ho il diavolo dentro. Non riesco a combatterlo. Vince ogni volta. Dio mi ha abbandonato.


Jameson e Oakland hanno patito tutto questo, lasciandoli esausti, vuoti e rotti, hanno cercato in quindici anni di continuare a combattere, a modo loro, per essere ciò che altri hanno sempre voluto, ma ci riusciranno?

Sapranno reagire e lottare per appropriarsi della loro vita?

Il primo non sa come vivere senza il terrore di perdere l’amore di Dio.

Il secondo cerca di vivere una vita che giorno dopo giorno lo trasforma sempre più in un essere che vive quotidianamente la depressione che lo sta mangiando da dentro.

Il destino dopo, quindici anni li mette di nuovo uno di fronte all'altro con tanto dolore, sofferenza, ansie e attacchi di panico, eppure basta uno sguardo per far riemergere i ricordi di due ragazzi diciassettenni che si amavano e che facevano tutto insieme. 


«Succede così perché il tuo cervello è stato condizionato a credere che essere gay e desiderare un altro uomo sia sbagliato. Hanno riprogrammato i tuoi pensieri, in qualche modo, e ti hanno portato a provare rimorso se provi piacere. Associ il piacere alla punizione. Il nostro obiettivo è cercare di cancellare questi danni. Aiutarti a sentirti di nuovo bene con te stesso. Non dovresti sentirti in colpa perché desideri un rapporto sessuale con un uomo.»


Nicky mi ha sconvolto pagina dopo pagina, mi ha fatto precipitare sempre più fino alla fine, tanto da dubitare che tutto potesse risolversi in positivo per i nostri protagonisti. 


«Ti unisci a noi, Jameson?», che il nuovo arrivato sollevò la testa. Un paio di liquidi occhi di melassa mi fissarono. Erano gli occhi che mi tormentavano nei sogni. Gli occhi della lussuria, del desiderio e del peccato. Erano la mia infanzia, la mia sofferenza, il mio odio e la mia malinconia. Erano occhi che non credevo di poter rivedere. Com’era possibile? Quegli occhi. Quell’uomo. Era alla base di tutto ciò che odiavo e di tutto ciò che amavo. L’unica anima nell’universo che aveva il potere di farmi crollare in ginocchio. 

«Jameson? Tutto bene?»


Nessuna recensione basterà per spiegare cosa è davvero la lettura de Il diavolo dentro, bisogna leggere questa storia per poter entrare in questo mondo deleterio per chi lo vive e ringraziare quel sentimento che, nonostante tutto, riesce a fare breccia nei cuori per far sì che uomini rotti possano cercare di risalire e viversi l'amore che hanno sempre meritato.


Noi due, spezzati come eravamo, avremmo potuto trovare la pace insieme? Saremmo mai stati di nuovo sani, o ci avevano distrutto senza ritorno?


Una storia che mi ha sconvolta e rattristato per tutti quei ragazzi che non sono amati come dovrebbero da chi, invece, dovrebbe fare di tutto per supportarli, in ogni situazione. 

Una storia che non dovete perdere.


“Ci sono qua io, Oak. Non devi mai avere paura quando io sono con te”.


Per me 🪄🪄🪄🪄🪄 e oltre

 


Asiul

Nessun commento:

Posta un commento