Post Recenti

martedì 2 luglio 2024

RECENSIONE - Io baro, tu bari, egli bara - Giulia Barucco



Titolo: Io baro, tu bari, egli bara

Autore: Giulia Barucco

Casa editrice: Words edizioni

Genere: chicklit

Data di pubblicazione:26/06/24 

Serie: no

Formato: Ebook €3,99 

Link Amazon

Sinossi



La Love4Every1 è un’agenzia per cuori diversamente solitari, che sfrutta l’intelligenza artificiale allo scopo di creare match senza margine d’errore. La scontrosa Amelia Mordini e il convalescente Tommaso vengono ricattati, rispettivamente dalla migliore amica di lei e dalla famiglia di lui, per entrare nel programma naziamoroso dell’agenzia. Lei è una designer di sex toy, intollerante a tre quarti della popolazione vivente. Lui, a causa di un incidente motociclistico, è parzialmente grattugiato e impotente. Obiettivo finale? Farli innamorare in soli otto giorni


Recensione


«L’esperienza dell’assistente necroforo potrebbe alterare le tue emozioni profonde e farti regredire allo stadio emotivo di una pietra arenaria. Un’esperienza che vorrei evitare, dato che sei già abbastanza compromessa, sentimentalmente parlando.»


Appena spento il mio amato kindle ho sospettato, seriamente, di avere una paresi facciale causa sorriso fissato sulla mia faccia, ebete sul viso vi domando: desiderate leggere un vero chicklit, di quelli perfettamente scritti, sapientemente strutturati, con una voce particolare, intelligente e coinvolgente? 

Io l’ho trovato in Io baro, tu bari, egli bara. E, come ovvio a partire dal gioco di parole del titolo, non vi annoierete proprio mai perché la Barucco non si è risparmiata nel creare un romanzo in cui una pagina tira l’altra, e una chicca brillante dopo l’altra, verrete trascinati in dialoghi e scene perfette. 

La protagonista, Amelia è costretta dalla sua migliore amica Matilde non solo ad accettare una settimana di appuntamenti al buio, e perfino di essere guidata da una particolare voce creata dall’agenzia stessa. Lei la dea dell’obiezione, messa a dura prova dal ricatto per cui rischia l’amicizia di una vita intera, si ritrova catapultata, in solo otto giorni, in un vortice che le farà fare pulizie di ogni certezza insita dentro di lei e la fa scontrare con un agglomerato di soffice barba tricolore, altruismo e dolcezza.

Tommaso è stato messo a dura prova dalla vita, a causa di un incidente di moto che lo ha stravolto, portandolo ad avere una faccia fantasia, e una lunga cicatrice sull’addome che lo fa sentire a metà. Così come l’impotenza che per quanto sia una condizione davvero complessa da accettare gli permette di lasciare andare chi era prima, e trovare qualcosa di inaspettato e beh perfetto, con cui far liberamente strombazzare il suo neurone coglione e sentirsi felice, nonostante all’inizio la cosa gli si ritorca addirittura contro con la stessa violenza dell’incidente motociclistico. 


“Le dirò che esiste solo un’Amelia. L’Amelia di cui mi sono innamorato.”


Tra di loro però c’è anche qualcun altro, una diabolica voce insistente e persistente che guisa battute ironiche e guida con sfacciataggine e rischiando spesso un crudo spegnimento, il cuore diversamente solitario di Amelia. Con Jennifer si instaurerà un rapporto di odio, battute acide e verità poco velatamente sbattute in faccia che rendono questa lettura un pozzo di risate. 

Giulia Barucco nuova regina del chicklit italiano dell’estate 2024!



🪄🪄🪄🪄🪄

The Valentine in love

*Ringraziamo la casa editrice e l'autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento