Post Recenti

martedì 16 luglio 2024

RECENSIONE - Il coraggio di restare - Il coraggio di amare #2 - Asia Da Costa


Titolo: Il coraggio di restare

Serie: 2 vol. serie il coraggio di amare

Autore: Asia Da Costa

Editore: Self-Publishing

Genere: contemporary romance, military romance, second chance

Data d’uscita: 11 giugno 2024

Link Amazon

Sinossi

Owen Riley vagava in un labirinto senza uscita, imprigionato in quelle sensazioni contrastanti che avrebbero dovuto condurlo al suo perdono e, forse, avrebbe messo fine al suo tormento. E se fosse Grace quel tormento che gli impedisce di dimenticare? Oggi è un uomo distrutto, schiacciato dalla triste realtà di dover amare e odiare. La donna che ha sempre amato l’ha tradito, e il suo passato è testimone di quanto non fosse in grado di cancellare il potere distruttivo di una bugia e salvare loro stessi dalla fine.

È fermo a un bivio: perdonare o condannare un amore calpestato da una menzogna? Ogni ferita o cicatrice ha bisogno di tempo per rimarginarsi, lui è l’unica cura. E Owen Riley ha usato tutto il suo tempo a disposizione, o forse quel tempo non è mai arrivato.


Recensione


Il mio secondo incontro con il secondo volume di questa trilogia mi aveva lasciato senza parole. Così scrivevo nella mia recensione di allora: Se avete amato Colpevole di amarti sarete, letteralmente, travolti da Paura di dirti che sei mia, le emozioni sono raddoppiate… Owen rimane uno dei protagonisti maschili che mi ha travolto di più.

È ancora così. Se nel primo volume dopo questa riedizione non ho trovato grossi cambiamenti, il secondo volume è stato rivoluzionato: tante delle scelte che non mi avevano convinta sono state superate o addirittura tolte, per un risultato davvero notevole. Un editing davvero ben riuscito, che fa di Il coraggio di restare un romanzo davvero unico. E se già mi era piaciuta la versione che non mi convinceva a pieno, potete immaginare questa!

La Da Costa con il suo stile ricco ed emozionante continua a far soffrire: lo sconvolgimento di Owen, il dolore di Grace, ma soprattutto quello silenzioso e solo descritto di Ashley arriva tutto.

L’autrice gioca sempre sul binomio segreti-verità: segreti da svelare, verità da scoprire, ma entrambi con il potere di destabilizzare, di rimettere in gioco, di far cadere, ma di dare la forza di alzarsi.

Al centro sempre la felicità, quella che non si può avere separati, ma è difficile da raggiungere insieme, perché quando si è fragili, rotti, spezzati è difficile trovare l’incastro giusto per formare, assieme, un intero.


“Owen può illuminare ogni cosa intorno a te ma, allo stesso tempo, può oscurare tutto il tuo mondo. Io sono l’unica responsabile di questo buio.”


Ma se si ha il coraggio di perdonare e quello di restare allora si può scrivere una nuova storia, dove forse la felicità non è immediata, ma nemmeno così lontana da raggiungere.

Grace è combattuta dal rifiuto di Owen, eppure non riesce ad avercela con lui, perché è il ragazzo che le ha insegnato ad amarsi, che le ha dimostrato che lei vale e si merita di essere amata, che lei può essere amata. E questa verità è più forte di tutto quello che ha sofferto per le sue scelte. Questa verità è quella che la spinge verso Lucas, perché è un modo di dare valore a quanto Owen ha fatto per lei.


“Owen mi ha insegnato ad amarmi nonostante non ci fosse nulla in me da meritarlo. E amando me, ha distrutto se stesso.”


Owen è distrutto da quello che si è lasciato alle spalle, da quello che ha comportato la sua decisione, ancora fragile per l’esperienza della guerra. Riuscirà a trovare la forza e il coraggio di affrontare sua figlia e non lasciare andare Grace ancora una volta.

Sceglieranno di essere felici insieme o di lasciarsi la loro storia alle spalle e ricominciare una nuova vita e nuovi amori?

Un altro romanzo intenso, dove nemmeno Brenda e Steve sembrano avere un lieto fine, dove tutto sembra investito dal dramma di Owen e Grace. Ma lui, l’amore vero, non va mai in vacanza… la speranza è sempre l’ultima a morire.

Mi ripeto non posso che consigliarvi di cuore la lettura di questo secondo volume, ancora più intenso e ricco di emozioni del primo, in attesa dell’attesissimo finale.

Alla prossima

🪄🪄🪄🪄🪄

Asiul

*Si ringrazia l'autrice per la copia digitale*


Nessun commento:

Posta un commento