Post Recenti

lunedì 15 luglio 2024

RECENSIONE - Il coraggio di perdonare - Il coraggio di amare #1 - Asia Da Costa

 


Titolo: Il coraggio di perdonare

Serie: 1 vol. serie il coraggio di amare

Autore: Asia Da Costa

Editore: Self-Publishing

Genere: contemporary romance, military romance, second chance

Data d’uscita: 11 giugno 2024

Link Amazon

Sinossi

Ogni scelta detta una conseguenza. Grace Davis nasconde nei suoi ricordi l’immagine dell’uomo che l’ha abbandonata dieci anni prima. Oggi è una donna che cerca di trovare un equilibrio per portare avanti un’esistenza caratterizzata da delusioni e perdite. È una madre single, all’apparenza forte e determinata. Che cosa succederebbe, però, se quell’abisso di ricordi la travolgesse? Se ciò da cui è fuggita, si ripresentasse prepotente nella sua vita per sconvolgere tutti i suoi schemi? Quanto alto può essere il prezzo da pagare, per proteggere se stessi dalla devastazione? Cosa succederà quando il presente di Grace si scontrerà con il suo passato? Entrambi saranno abbastanza coraggiosi da riuscire a perdonarsi gli errori commessi?

Recensione

Sembra ieri, eppure son già passati tre anni.

E quella non era la prima volta che leggevo di Grace e Owen, perché il mio rapporto con loro è iniziato quando ho avuto modo di leggere i primi due volumi della trilogia in veste self.

Nonostante il tempo, la storia fra questi due ragazzi è qualcosa che arriva, perché Asia con uno stile descrittivo toccante e coinvolgente riesce sempre ad entrarti sotto pelle fino ad arrivare al cuore.

La storia fra Grace e Owen non è una di quelle semplici: si conoscono al liceo, ci mettono un po’ a trovarsi, ma quando sembrano finalmente pronti al loro lieto fine, Owen scompare.

Si arruola nei Marines e parte senza un saluto, senza una parola, lasciando Grace nella più totale disperazione… e non sola.

Un passato molto doloroso quello della ragazza, che sembrava essere riuscita a superare proprio grazie a lui… la sua assenza, il suo silenzio la gettano in uno nuovo sconforto. Eppure Owen le ha lasciato una ragione di vita.

La storia si svolge dieci anni dopo la sua partenza: Grace è riuscita, con l’aiuto dell’adorata nonna Dolores, a costruirsi una propria carriera e un proprio contorno, il gruppo delle sue amiche Brenda, Angy, Emma e Hope. Unica grande assenza: la presenza di un amore, di un uomo. Ma nonostante il tempo, non è ancora riuscita a superare l’abbandono e il ricordo di Owen.

È stato difficile superare il suo silenzio, andare oltre ai momenti vissuti insieme, ancora così vivi in Grace che le sembra di vederlo. Un’unica domanda gli vorrebbe fare. Perché? Perché se avevano tutto lui se n’è andato? Perché non le ha mai scritto? Non l’ha mai cercata? Un giorno il desiderio di Grace diventa realtà: lo vede in un caffè. Owen è ritornato, vuole parlare e soprattutto vuole riiniziare con lei.

 

Confesso che ho paura che le mie giustificazioni non siano abbastanza, che la nostra storia non sia stata forte quanto il senso del dovere che sentivo nei confronti di mio padre.”

 

Questo sconvolgerà il nuovo equilibrio di Grace. Perché vista la sua storia, non è facile credere di poter essere amata, non è facile perdonare chi ti ha lasciata. Due concetti racchiusi nei titoli del romanzo: da Colpevole di amarti a Il Coraggio di perdonare.

Il loro incontro è l’inizio di una partita, perché separati non possono essere felici, ma trovare la pace e la serenità che si meritano dopo quello che hanno vissuto insieme e separati non è semplice. Non è facile fidarsi, soprattutto quando ci sono segreti che sembrano dover rimanere tali, e segreti che invece andrebbero subito confessati.

 

“È sin troppo semplice fare scelte sbagliate quando decidi di agire convinto di fare la cosa giusta. Ti rendi conto di essere in trappola ammettendo che, in realtà, la decisione presa è tremenda e sbagliata.

Ma una mente confusa dal dolore, dalle angosce, sbaglia, e dopo? Dopo ti ritrovi a fissare il soffitto, e maledire ogni scelta errata.”

 

 Ma la paura è cattiva consigliera e spinge Grace a proteggere quanto ha di più caro, a tenere nascosto a Owen il suo bene più prezioso.

Un Owen che è tornato minato dalla sua vita da soldato, che non ha ancora superato il dolore per il suo grande lutto… un Owen che non sembra capace di vedere la verità che gli sta sotto gli occhi.

 

“Sono tormentato, Grace. Non ricordo l’ultima volta in cui ho dormito una notte intera e che non fossi vittima dei miei tremendi incubi. La guerra mi ha distrutto. Sono facilmente irritabile, vulnerabile, sono una bomba a orologeria, posso scoppiare da un momento all’altro.”

 

E quando sembra aver raggiunto il suo obiettivo… quella verità lo riporterà dentro al buio.

Asia da Cosa con la sua penna ci regala una storia intensa, molto ricca di pathos, dove rabbia, sofferenza dominano la scena, ma dove la rinascita e la speranza riescono a portare luce, anche alle anime sofferte dei nostri protagonisti. Dove non manca allegria e gioia, data dai migliori amici dei due protagonisti, Steve e Brenda, dalla nonna di Grace, Dolores, e da Ashley. E da lui, che in ogni romance degno di questo nome ha il ruolo appena sopra i protagonisti: l’amore vero. Quello che resiste al tempo e alla distanza, quello di Owen per Grace, quello che supera torti e incomprensioni, quello di Grace per Owen, quello che è capace di far esplodere una stella, l’amore di una mamma e un papà per il proprio figlio.

Ci sono verità che hanno il potere di distruggerti, di dividere invece che di unire, ma quando si è uniti dall’amore vero si trova sempre la strada per tornare a casa… Riusciranno Owen e Grace a farlo?

A breve la recensione del secondo volume della trilogia, intanto non posso che consigliarvi di cuore la lettura di questo primo volume intenso e ricco di emozioni.

Alla prossima

🪄🪄🪄🪄🪄

Asiul

*Si ringrazia l'autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento