Titolo: Tokyo Love Story
Autore: Yasmin Shakarami
Casa editrice: Newton compton Editori
Pagine: 288
Data uscita: 3 aprile 2024
Sinossi
La magia del Giappone. Un amore da favola. Un romanzo originale e commovente sulla forza dei legami che durano per sempre.
«Lui mi ha salvata quando ero completamente persa - ora devo trovarlo ad ogni costo.»
Malu ha un unico grande desiderio: lasciarsi tutto alle spalle. Casa sua, la sua vecchia vita. Quando le si presenta l'occasione di partire per il Giappone, la coglie senza ripensamento alcuno. Una volta approdata a Tokyo, lo shock culturale è enorme. Ma non è solo la città a farle girare la testa: anche Kentaro, un ragazzo appena conosciuto, ha lo stesso effetto su di lei. Sempre più affascinata, Malu si lascia guidare da Kentaro in una Tokyo inedita e speciale, che le permette di scoprire lati di sé che non credeva esistessero. Tra una passeggiata romantica per le strade illuminate dalle insegne al neon, una pazza serata al karaoke e un momento magico al chiar di luna su un tetto, i due imparano a conoscersi e finiscono per innamorarsi. Poi, un giorno, una catastrofe improvvisa sconvolge Tokyo e Malu si trova a dover cercare disperatamente il ragazzo che ama in una metropoli devastata. Il loro grande amore sopravvivrà al più avverso dei destini? La magia del Giappone. Un amore da favola.
Recensione
Questo libro è proprio una carezza sull'anima, una storia dolce sulle diversità culturali e sull'amore alle prime armi.
La diciassettenne Malu arriva a Tokyo grazie ad un progetto di scambio culturale e verrà ospitata da una famiglia per un anno. Il suo sogno finalmente si è realizzato e finalmente dopo tempo le sembra di tornare a respirare.
Tokyo è immensa, rumorosa, piena di gente ma la gioia con cui Malu osserva ogni particolare della città si percepisce in ogni suo pensiero.
La sua famiglia ospitante è molto accogliente e gentile mentre la sua "sorellastra" lo è un po' meno ma giorno dopo giorno si forma un legame intenso e profondo.
Ma a Tokyo Malu incontra Kentaro, un ragazzo affascinante e tatuato che nasconde un mondo.
"Lo fisso di nuovo, raccolgo tutto il mio coraggio… e gli faccio l’occhiolino. Me lo fa anche lui. Mille volt mi attraversano e il mondo intorno a noi svanisce. D’improvviso ci siamo solo noi due, collegati da un tunnel di lampi di luce, dove il tempo si è fermato."
Tra i due nasce qualcosa, sboccia lentamente un sentimento e mi sono sentita così coinvolta da loro che non riuscivo a staccarmi dalla lettura.
Kentaro le fa scoprire Tokyo, la Tokyo che lui ama e apprezza. Le tende la mano e la conquista con il suo modo di essere.
Il terremoto è qualcosa che sconvolge completamente Tokyo e i suoi abitanti e ne rimangono coinvolti anche i nostri due protagonisti.
"Ecco perché sono felice di entusiasmarmi per i demoni danzanti e le schermaglie magiche. Voglio pensare a cose nuove, che non abbiano nulla a che fare con i miei vecchi problemi. Voglio avere la testa libera, in modo da poter finalmente trovare la mia strada. Voglio bussare a una strana finestra e rendere felice la gente. Quando guardo Kentaro, vorrei essere come lui: completa."
Ho avuto la pelle d'oca leggendo questa storia, sembra così reale.
Uno stile narrativo ineccepibile, delicato e dolce. Una lettura così piacevole che è stato un peccato girare l'ultima pagina.
Ho amato Kentaro forse più di Malu, un ragazzo pieno di sorprese e con un'anima molto antica.
Ho scoperto Tokyo pagina dopo pagina, sono rimasta affascinata dalle sue leggende e dai suoi misteri e mi sono innamorata di Kentaro e Malu.
Ne ho amato ogni pagina, ho amato tutti i protagonisti ed ho amato ogni loro sfumatura.
«Sono innamorato di te, dojikko. Voglio stare con te, perché qualsiasi altra cosa sarebbe sbagliata e basta. Vorrei esserci per te, proteggerti da tutte le avversità… e i pavimenti del mondo. Voglio fare in modo che tu non ti senta mai più sola. Prima di baciarti, volevo dirti questo. È il mio kokuhaku, la mia dichiarazione d’amore per te».
Fa un inchino profondo.
«Vorrei essere la tua metà… se tu lo vuoi».
🪄🪄🪄🪄🪄
Marianna
*Si ringrazia la casa editrice per la copia ARC ricevuta*

%20(2).png)
Nessun commento:
Posta un commento