Post Recenti

domenica 18 febbraio 2024

RECENSIONE - Tre vite – Lui (Vol.2) - Desiree Cozzi


Titolo: Tre vite – Lui (Vol.2)

Autore: Desiree Cozzi 

Editore: Eco Edizioni 

Genere: Mafia romance

Data di pubblicazione: 6 febbraio 2021 

Serie o romanzo autoconclusivo: Serie

Formato e-book € – 2,69 Cartaceo € – 13,00 

Link Amazon

Sinossi

Sono passati diversi anni, Luisa ormai è diventata una donna e non vive più nella Capitale. Ora il suo animo è in conflitto tra la sete di potere e l'amore, che prova verso un uomo che appartiene alla mafia. Lei in questo periodo ha raggiunto diversi obiettivi e adesso cerca vendetta verso coloro che le hanno mentito. Ingannandola, le hanno provocato dolori emotivi e fisici inimmaginabili. Riuscirà Luisa a ottenere la vendetta che desidera, a proteggere la propria vita e quella del suo più grande amore?


Recensione

In questo secondo volume, ritroviamo dei personaggi che conosciamo benissimo, in primis la protagonista Luisa, ma anche Alessio e Davide, ma subentreranno anche altre figure specialmente maschili che rinnoveranno in un certo senso il romanzo, rendendolo ancora più originale e ricco di pathos.


“Massimo lascia delicatamente il corpo di Luisa per poi baciarla. Così il piacere e la soddisfazione che entrambi hanno provato in quel breve istante, si dissolve velocemente e lei torna a pensare alle parole di lui e alla scoperta che ha fatto riguardo a suo figlio Amedeo.”


Se la storia precedente mi era piaciuta molto, devo dire che il seguito mi ha coinvolto ulteriormente, spiazzandomi in positivo.

L’azione, il coraggio, l’intraprendenza, la sofferenza, la resilienza… tutto questo e molto di più nell’opera di Desiree Cozzi che ormai ha dimostrato tutta la sua versatilità e il suo senso d’appartenenza all’arte dello scrivere.

La sua penna è incredibilmente spontanea, vera, anticonvenzionale proprio come il linguaggio utilizzato e lo stile da cui emerge la bellezza della trasgressione senza cadere mai nel circolo vizioso della volgarità fine a se stessa.

Ciò che mi colpisce ormai dell’autrice e di questa serie mafia romance sono le attitudini di Luisa, la donna che per antonomasia racchiude l’eccellenza del vizio e della lussuria che sta sia per condanna che per senso impudico di libertà.

Luisa, almeno per come la vedo io leggendo l’opera, in questo secondo volume è maturata molto anche perché il dolore, il tempo, le ferite e le cicatrici dell’anima e del corpo portano inevitabilmente ad un cambiamento più o meno radicale e lei non è da meno.

È cresciuta, non è più una ragazzina tutto sale e pepe, è forse un po’ più riflessiva e conduce il lettore all’interno del suo mondo dissoluto ma comunque improntato leggermente di più verso la sua stessa persona, forse nel tempo è diventata più sicura di sé e tiene maggiormente alla sua vita e a ciò che la circonda.

Indubbiamente, i suoi ricordi, il dolore, e soprattutto ciò che le è successo nel tempo ma anche l’amore sofferto, la portano a farsi ancora del male ma con una consapevolezza nettamente differente rispetto a prima, è come se ora avesse pieno controllo degli uomini e anche dei suoi limiti e seppur infliggendosi dolore su dolore emotivo e quasi del masochismo gratuito, sa quando è il momento di dire basta.

Ho trovato insomma una donna abbastanza rinnovata e sempre comunque libera, ho incontrato qui la protagonista Luisa e mi sono sempre più posta nei suoi panni per comprendere al meglio le sue scelte, mai giudicando il personaggio ma provando empatia e talvolta gran pena e tenerezza per lei, che sembra quasi voler giocare ad un gioco più grande di lei, quello della mafia e del potere incondizionato e perverso quanto il sesso che rappresenta poi in fin dei conti una percentuale alta del romanzo e caratterizza i personaggi, anche quelli che subentreranno in seguito ma che daranno un pizzico di follia in più al libro che di per sé è sensazionale e ammirevole.


“La loro auto con l’autista e le due guardie del corpo li stanno aspettando all’ingresso dell’istituto da qualche ora. Massimo li vede e gli fa cenno di prendere Luisa.”


Anche qui ci tengo a dire che la storia non è per tutti molto probabilmente, ma non bisognerebbe mai puntare il dito contro le autrici perché dietro ogni storia inventata c’è un lavoro certosino che viene portato avanti con devozione e con estrema cura e Desiree Cozzi è una maestra nel saper raccontare emozioni, strategie e vizi, calcando la scena letteraria con eleganza e ardore.


🪄🪄🪄🪄🪄 

Una book blogger tra i fiori

*Ringraziamo l’autrice e la casa editrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento