Post Recenti

giovedì 16 novembre 2023

Recensione - Il bacio dell’abisso (Stirpe Maledetta Vol.3)- Nina Talvi


Titolo: Il bacio dell’abisso (Stirpe Maledetta Vol.3)

Autore: Nina Talvi

Editore: Triskell Edizioni

Genere: Fantasy metropolitano

Data di pubblicazione: 16 novembre 2023

Serie o romanzo autoconclusivo: Serie

Formato ebook € – 3,99 cent. Cartaceo € – 15,20

Link Amazon

Sinossi

Darran Cavendish ha due obiettivi: proteggere la sua famiglia e stare alla larga da Mariko Nurminen. Un gioco da ragazzi per un Fae antico e imperturbabile.

Se non fosse che suo padre Caino è libero, affamato di potere e vendetta, e qualcuno sta cercando di uccidere Mariko.

C’è solo un modo per proteggerla ed è l’unico che Darran non può concederle: un falso matrimonio. Una finzione seducente e pericolosa che può sconvolgere il suo mondo. Cedere all’attrazione verso quella donna rigida e testarda va contro ogni suo principio, eppure resistere diventa ogni giorno più difficile. Mentre il legame oscuro che li vincola rischia di distruggere entrambi, i segreti del passato mettono a repentaglio tutto ciò per cui Darran ha combattuto nella sua vita.

Tra le foreste della Finlandia e l’Inferno, la resa dei conti è vicina e la battaglia finale non avrà esclusione di colpi. Darran è disposto a fare l’impossibile per proteggere Mariko da ogni minaccia. Persino concederle ciò che si è sempre negato: l’amore.

Ma se ne valesse la pena?

Note: Terzo di una trilogia, i romanzi sono conclusivi ma collegati tra loro, ognuno ha come protagonista una coppia diversa.


Recensione

Devo ammettere che all’inizio questo romanzo non mi convinceva troppo, forse perché lo trovavo un po’ strano rispetto alle mie solite letture, ma dopo i primi capitoli mi sono ricreduta ed alla fine l’ho divorato in poco tempo amandone ogni aspetto e ogni peculiarità.

Ciò che mi ha conquistata per davvero è stata la semplice unione tra ciò che è bellezza, amore, mistero ed empatia, con tutto quello che rappresenta invece la freddezza dell’animo, la risolutezza e anche l’estrema ribellione.

Vi è sempre un conflitto in questa storia permeata da esseri sovrannaturali che però agiscono e vivono sotto una luce piuttosto normale e quasi clandestina, sanno cioè mimetizzarsi per bene secondo quanto ho appurato dalla lettura e facendolo rendono il romanzo ancora più interessante.


“Vide anche la Rusalka, che si ergeva fiera nella sua divisa, incurante delle continue occhiatacce da parte di diversi membri della Nobiltà. La salutò con un gesto della mano ed entrò trattenendo il fiato.”


Un’altra dimostrazione della bravura e della penna perfetta dell’autrice, sta nel non ripetersi mai e anzi ricorrere ad un linguaggio originale visto che a volte sono presenti termini giapponesi e anche inerenti la Finlandia, terra in cui è ambientata l’opera.

Per quanto riguarda i protagonisti emblematici, Darran e Mariko sono assolutamente perfetti in tutta la loro malizia, nella loro sensualità quasi selvaggia e trepidante, non riescono mai a farci distogliere l’attenzione da loro non solo perché sembrano rappresentare quasi delle allegorie, ma anche perché sono realistici, vivono di abisso, tenebra, luce e anche orgoglio.

Un romanzo che ho avvertito come parte integrante di me ad ogni pagina letta, riuscendo a provare ogni sentimento, ogni più piccola emozione, commuovendomi per Mariko che nonostante abbia un carattere molto forte deve vedersela con il destino e soprattutto con la sua anima, diciamo con la parte di sé così tanto istintiva che difficilmente la lascia in pace.

Nina Talvi ci prende per mano e passo dopo passo ci accompagna tra le zone d’ombra di un amore direi oscuro ma anche piuttosto nobile. 


“Non appena Eric materializzò Darran nel salotto di casa, lui sedette sul divano coprendosi gli occhi con i palmi insanguinati, respirando a fondo per sbarazzarsi del solito capogiro. Quell’imboscata era stata una strage.”


Un amore capace di salvare ma anche di condannare, capace di restituire la vita e la serenità ma anche di sconvolgere e coinvolgere in piccoli semplici gesti.

Come poter dimenticare un romanzo che scuote l’animo in questo modo e in cui niente è mai scontato? Impossibile per davvero… arriva come un bacio infuocato per poi tramutarlo facilmente in qualcosa di acquatico, marino e dal profumo d’estate, perché sono anche queste le sensazioni che si provano leggendolo, un concentrato di emozioni vere che spesso sfociano anche nell’ironia grottesca e anche questo non è mica male.

Un’autrice sorprendente per un romanzo letteralmente fantastico che giunge con intelligenza e maturità, a riprendere addirittura temi, ambientazioni e personaggi biblici come per esempio Caino ma anche Lucifero, perciò credetemi… vale davvero la pena leggerlo!



🪄🪄🪄🪄🪄

Una book blogger tra i fiori 

*Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento