Post Recenti

venerdì 11 ottobre 2024

RECENSIONE - Partner temporaneo - Valor and Doyle #1 - Nicky James



TITOLO: Partner temporaneo

TITOLO ORIGINALE: Temporary partner 

AUTRICE: Nicky James

TRADUZIONE: Antonella Straullu

SERIE: Valor and Doyle #1

GENERE: QLGBT Poliziesco

FORMATO: E-book e cartaceo 

PREZZO: €4,99 (e-book) su Amazon, Kobo, iTunes, Google Play, Store QE 

DATA DI USCITA: 10 giugno 2024 

Link Amazon

Sinossi

Port Credit, uno dei quartieri agiati di Toronto. Un neonato viene rapito in pieno giorno dal cortile sul retro di casa sua. La polizia si mobilita immediatamente e il caso viene assegnato al detective Quaid Valor dell’Unità Persone Scomparse.

La situazione è complicata, il bambino sembra essere scomparso nel nulla e Quaid si trova costretto a collaborare con l’unica persona che non vorrebbe al suo fianco: il detective Aslan Doyle, arrivato in prestito dalla squadra Omicidi per sostituire la sua solita partner.

I due non si sopportano. Non solo appartengono a due unità diverse tra cui è presente un’accesa rivalità, ma sono caratterialmente opposti: Quaid è freddo e razionale, non si scompone mai, mentre Aslan è un vulcano, passionale e impetuoso in tutto ciò che fa.

Entrambi devono tuttavia fare buon viso a cattivo gioco e cimentarsi in una corsa contro il tempo per ritrovare il piccolo Mathieu Paquet. Gli indizi portano in direzioni diverse e tra i principali sospettati figurano il padre del neonato, Giles, bugiardo e traditore, insieme alla zia del piccolo, Mary Ellen, ossessionata dai suoi problemi di infertilità.

Quaid e Aslan percorrono tutte le strade possibili e, tra un battibecco e l’altro, si ritroveranno a dover fare i conti con una situazione completamente diversa da quella che si erano immaginati all’inizio, non solo per quanto riguarda il lavoro ma anche per la loro vita personale. Sul loro percorso, scopriranno infatti qualcosa che non si sarebbero mai aspettati.

 


Recensione

Anche se Partner temporaneo è uscito prima di Dipartimenti rivali ho preferito leggere prima il prequel e subito dopo il primo volume della serie. 

Già dal prequel la mia adorazione per Quaid e Aslan è stata assoluta, con Partner temporaneo ne ho avuto solo la conferma. 

Nicky James secondo me con questa serie ha superato se stessa, ogni volume ci farà conoscere sempre più da vicino i nostri protagonisti e ogni volume ci farà da apripista ad una relazione che sembra impossibile, tenendo conto dei due caratteri diametralmente opposti di Quaid e Aslan. 

Ma l'amore si sa è sempre una bella equazione da risolvere e che con la sua audacia sbaraglia tutto. 

Ogni volume ci presenterà un caso che i nostri due detective dovranno risolvere, in questo primo volume c'è un neonato da ritrovare e sapendo cosa a volte sentiamo dai TG e leggiamo sui quotidiani non è una cosa insolita o irreale, anzi.

La James ha saputo tracciare dettagli che terranno il lettore attaccato all'ereader dall'inizio alla fine.

Si scoprirà come ci sono persone che chiamarle tali si fa un grandissimo errore, come ci sono persone che hanno bisogno di supporto quando la vita li carica di un peso da cui non riescono ad uscirne e che la disperazione li porta a commettere azioni atroci. 

Davanti a simili storie si fa fatica a non essere empatici, ma si fa fatica a donare l'assoluta fiducia perché non sempre c'è dietro un motivo di così forte desiderio,  ma solo una sensazione di delirio malato.

Una serie che si prospetta più che allettante per i miei desideri e che mi auguro la CE possa tradurre presto nella nostra lingua italiana. 

Intanto vi suggerisco di non perderla e nell'augurarvi buona lettura vi saluto con un....a presto.


Per me 🪄🪄🪄🪄🪄  


Asiul

Nessun commento:

Posta un commento