Titolo: Il mio gatto mi detesta. Il diario di Sir Thomas
Autore: Federica Bosco
Editore: Newton Compton Editori
Genere: Narrativa contemporanea
Data di pubblicazione: 21 novembre 2023
Serie o romanzo autoconclusivo: Autoconclusivo
Formato e-book € – 5,99 cent. Cartaceo € – 9,40
Sinossi
Sir Thomas è un magnifico esemplare di Maine Coon rosso. Maestoso, supponente e un po' cinico. Insofferente alla stupidità della razza umana, il cui unico pregio è il pollice opponibile, Sir Thomas ha uno sguardo impietoso sull'inettitudine della sua servitù. Nella fattispecie, la disgraziata Umana che gli è toccata in sorte: Federica. A lei il compito di soddisfare le sue infinite richieste, che vanno dall'intrattenerlo con giochi sempre nuovi, al nutrirlo con le leccornie più prelibate, fino allo spazzolare regolarmente il suo manto affinché si mantenga sempre lucido e soffice. Le disavventure di Federica, raccontate attraverso gli occhi e la voce di Sir Thomas, si colorano di un'ironia irresistibile che ci conferma che il rapporto di sudditanza tra umani e felini è una delle poche certezze della vita.
Recensione
Impossibile resistere alla simpatia travolgente di Federica Bosco che ci fa addentrare nel mondo dei piccoli felini domestici e ci mostra Sir Thomas, un Maine Coon bello e dispotico, come se fosse il re di tutti i gatti e soprattutto della casa.
Uno spaccato quotidiano di altezzosità, carisma, vanità, e soprattutto davvero tanta ilarità, in un libro che difficilmente si dimentica.
Leggibile in poco tempo, si presenta come una sorta di diario scritto dallo stesso esemplare di Maine Coon e datato all’inizio nell’anno 2020, in un percorso che si chiude nel presente, combinandone davvero di tutti i colori in ogni sfumatura possibile.
Conoscevo già l’autrice, ho letto alcuni suoi romanzi e quindi ero consapevole della sua bravura e della sua particolare ironia, ma devo dire che in questo piccolo capolavoro secondo me ci ha messo davvero tutto il suo animo, rendendo l’opera perfetta per ogni persona che voglia trascorrere qualche ora in assoluto relax e divertimento.
“Caro diario,
Ho cominciato l’addestramento dell’Umana e confesso che pensavo fosse più facile. Ora capisco perché mi dicevano che bisogna adottarli da giovani. Non ho idea di come conducesse la sua vita prima di me, ma qualunque cosa facesse era senza senso. Intanto si sveglia alle 7.30, che è a dir poco scandaloso.”
Nel libro sono presenti tante ovvietà sul mondo dei gatti e delle cosiddette gattare però il tutto viene amplificato per sorprendere e divertire il lettore attraverso la penna quasi superba e sempre schietta di Federica Bosco, che sa sempre come incuriosire e attirare l’attenzione nel migliore dei modi.
Sir Thomas è sicuramente un gatto che non deve chiedere mai, è viziato, ha tutto ciò che gli serve e in più come se non bastasse prende in giro la sua padrona che è nientepopodimeno che… Federica!
Una scelta quasi autoironica, direi, quella dell’autrice, che in modo intelligente e genuino ci fa vedere sia il mondo attraverso gli occhi quasi narcisistici di Sir Thomas il gatto e anche attraverso quelli della sua padrona, che risulta essere apprensiva, ansiosa e rappresenta sicuramente il 90 per cento della popolazione odierna.
“Stare via due notti è diventato semplicemente fuori discussione, figurarsi qualcosa di più impegnativo come partire due settimane per la Sardegna. Quella dei gattari è una specie di società segreta che, al pari della Massoneria, pullula di adepti, ma nessuno lo ammette.”
Federica Bosco conferma una volta ancora la sua versatilità esplosiva e quasi incantatrice, riuscendo ad essere originale e sempre interessante, ponendo al centro delle sue opere la vita in tutte le sue più incredibili sfaccettature.
Sir Thomas devo dire che comunque è riuscito anche a farmi inalberare in alcuni momenti e seppur io ami molto i gatti e i felini in generale, mi sono sentita esausta al posto della protagonista del libro… per questo e per le emozioni positive che ho provato, devo dire che questo libro lo consiglio vivamente a tutti, anche perché vi stupirà ad ogni pagina!
🪄🪄🪄🪄🪄
Una book blogger tra i fiori
*Ringraziamo la casa editrice e l’autrice per la copia digitale*
Nessun commento:
Posta un commento