Post Recenti

mercoledì 8 novembre 2023

RECENSIONE - Il piccolo club dei gatti curiosi - Charlie Lyndhurst


Titolo: Il piccolo club dei gatti curiosi

Autore: Charlie Lyndhurst

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Narrativa contemporanea 

Data di pubblicazione: 17 ottobre 2023

Serie o romanzo autoconclusivo: Autoconclusivo 

Formato e-book € – 5,99 cent. Cartaceo € – 9,40

Link Amazon

Sinossi

«Questo libro è un’infusione di buonumore.»

Cinque estranei alla ricerca di un nuovo inizio si incontrano per la prima volta in un rifugio per mici randagi: Sasha sta facendo del suo meglio per dimenticare un passato difficile e costruire l’esistenza che ha sempre sognato; Paul ha lavorato sodo su sé stesso per imparare a riconoscere i segnali di una relazione tossica, e adesso è pronto a innamorarsi davvero; Luke è alla ricerca dei suoi genitori biologici per dare finalmente una risposta alle domande che lo tormentano; Anna sente meno il peso dell’ansia quando si trova in compagnia degli animali, e ha deciso che prendersi cura di loro significa prendersi cura di sé, e Mim, apparentemente così allegra ed estroversa, nasconde un dolore profondo. Grazie all’aiuto di una tenerissima banda di gatti, le loro vite non saranno più le stesse. Perché a volte la vera amicizia può nascondersi nei luoghi più inaspettati...

Cinque perfetti sconosciuti uniti dall’amore per i gatti…

Riusciranno a trovare la felicità?

«Un autore con un formidabile occhio per i dettagli.»

Sue Moorcroft

«Un romanzo che ti fa fare le fusa.»

«Quanta delicatezza, tra le pagine di questo libro! Ogni personaggio – mici compresi – è riuscito a rubarmi il cuore.»

«Il finale di questo libro è un’infusione di buonumore.»

«Qualcuno ha detto gatti? Impossibile resistere.»


Recensione

Mi sono totalmente innamorata dei personaggi di questo romanzo frizzante, travolgente, emotivo e appassionante! Non bastano tutti questi aggettivi per descrivere il buonumore e le sensazioni che si provano leggendolo perché è stata davvero un’avventura spassosa e anche piuttosto commovente.

Amanti dei felini e specialmente dei gatti… questo è un romanzo che fa proprio per tutti voi, per quelle anime gentili e delicate e sensibili che si curano del prossimo e fanno di tutto affinché stia bene, in ogni modo possibile.

Una storia da leggere con sentimento, che non annoia mai e insegna il vero valore dei rapporti interpersonali, il rispetto che tutti dovremmo avere sempre nei confronti degli animali, in questo caso nello specifico dei gatti e riesce a parlare al cuore dei lettori con umiltà, con un gusto per il semplice e per tutto ciò che è stilisticamente pulito e che ha intenti positivi e giusti.

Mi ha colpito in particolar modo, tra le diverse situazioni di vita, quella di Anna che soffre di ansia generalizzata e sindrome da accumulo di oggetti, e infatti prende delle medicine specifiche per riuscire soprattutto a dormire bene la notte.


“Aveva insistito affinché il Fluffy Paws pagasse l’affitto ad Anna. Le webcam nelle gabbie attiravano migliaia di spettatori a settimana, fornendo un buon reddito, dal momento che anche coloro che vivevano lontano donavano soldi per le spese veterinarie.”


Mi è entrata nell’animo, perché spesso la salute mentale è un argomento sottovalutato e troppe volte si fa finta che non esistano gli attacchi di panico, le ossessioni, le manie, le ansie più o meno gravi, e si fa caso solo ai problemi fisici o alle malattie “che si vedono” perché esterne, invece è bene parlare anche di ciò che è apparentemente “invisibile” e anche purtroppo invalidante.


“Paul sembrò vagamente sconcertato, ma erano passate settimane dalla fatidica notte ed erano entrambi adulti: se non era in grado di andare a letto con qualcuno e poi di parlargli normalmente, non aveva speranze.”


Insomma, è davvero un romanzo molto ben curato e intelligente quello scritto dall’autore inglese Charlie Lyndhurst e mette in risalto l’importanza della pet – therapy che tutti più o meno conosciamo, ma soltanto chi ha degli animali domestici in casa o comunque ha un grande cuore e ha amore verso queste piccole creature sa che i nostri amici a quattro zampe ci sanno curare a volte tanto quanto le stesse medicine, perché si sa che l’amore salva sempre e mette tutto al suo posto, proprio come il sentimento puro tra due persone.


🪄🪄🪄🪄🪄

Una book blogger tra i fiori 

*Ringraziamo la casa editrice e l’autore per la copia digitale*

Nessun commento:

Posta un commento