TITOLO: La salvezza di Shaun
TITOLO ORIGINALE: Shaun’s salvation
AUTRICE: K.C. Wells
TRADUZIONE: Nela Banti
GENERE: QLGBT Contemporaneo
SERIE: Maine Men #5
FORMATO: E-book
DATA DI USCITA: 16 marzo 2023
Sinossi
Il romanticismo è l’ultima cosa che Shaun vuole, ma se fosse esattamente ciò di cui ha bisogno e che merita?
Un figlio altruista che a malapena riesce a resistere.
Shaun non fa molta vita sociale. Quando non lavora nel ristorante di Portland, nel Maine, è a casa a prendersi cura di suo padre che ha la demenza. Le uniche persone che vede regolarmente sono i suoi colleghi e Nathan, l’infermiere che si occupa di suo padre a domicilio, ma i due sono come navi che si incrociano nella notte. E in quelle notti buie in cui Shaun si sente così solo, il pensiero di Nathan è tutto ciò a cui può aggrapparsi.
Un infermiere premuroso
A Nathan sono bastati meno di cinque minuti per capire che Shaun è un ragazzo speciale. Ha avuto a che fare con abbastanza famiglie indifferenti da riconoscere che Shaun ha messo e metterà sempre il padre al primo posto. Ecco perché lui è disposto ad andare oltre: Shaun ne vale la pena. Però l’attrazione che prova deve passare in secondo piano. Non che Shaun se ne sia accorto, visto che tutta la sua attenzione è rivolta al padre.
Forse è ora che Nathan lo convinca che può mantenere quella concentrazione e avere ancora una vita, una vita che include l’amore.
Recensione
Sta scivolando via da me, a poco a poco.
Siamo arrivati al quinto volume di questa serie bellissima, il protagonista è Shaun e fin dai primi quattro romanzi si è percepito quale potesse essere la sua situazione.
Con il volume a lui dedicato la situazione è venuta fuori e non è tra le più felici, la frase postata sopra per chi lo leggerà sarà solidale con me nel dire che è tra le più sentite.
Non è facile vivere la vita accanto ad un genitore che soffre di questa malattia, ma ciò che mi ha emozionato tantissimo sono state le parole che la Wells ha messo in bocca a Cassie mentre parla con Nathan a proposito di Shaun:
«Mi piace,» rispose semplicemente. «È stato dentro e fuori di qui tutto il giorno, e ho visto abbastanza per sapere che è educato, dolce, un po’ timido finché non conosce una persona, e poi semplicemente… sboccia. È gentile, premuroso. Okay, non era quello che avevo immaginato per te, ma lasciamo stare. Se è lì che ti porta il tuo cuore…»
Ho avuto modo di vedere alcune fasi di questa malattia e devo dire che è davvero straziante per chi ne soffre, ma anche per chi è attorno e lo vive, sarà per questo che durante la lettura sentivo sempre i battiti a mille, sarà perché Shaun è quel figlio, fratello, amico, a cui daresti tutto te stesso per non farlo andare alla deriva, sarà che la Wells coinvolge sempre più, questo volume mi ha sul serio travolta e coinvolta.
Cosa dire poi di Nathan? Un uomo che è sempre lì in un angolo eppure sempre pronto e al tuo fianco ogni volta che ce n’è bisogno...
Cinque giorni in compagnia del suo gigante gentile con le mani forti e le braccia ancora più forti, e gli occhi che vedevano così tanto, promettevano di essere esattamente ciò di cui aveva bisogno.
Una storia in cui il desiderio di essere lì a sostenere i passi di Shaun è stato viscerale, come pure grande ammirazione per ogni gesto di Nathan e assoluta felicità per l’affetto di Cassie come solo le mamme sanno elargire, una lettura che per chi ha iniziato la serie non deve assolutamente perdere.
🪄🪄🪄🪄🪄
Asiul

Nessun commento:
Posta un commento